Dalia: coltivazione, esposizione e cura
Dahlia variabilis
Famiglia: Composite
Origine: Messico
La dalia è una delle migliori piante da giardino. Ha foglie composte ed opposte.
I gambi sono lunghi. Le radici tuberiformi sono riunite a fasci.
Le dalie sono generalmente suddivise in: decorative (dai grandi fiori a raggera, cactus (a petali arricciati), pon-pon (a fiori piccoli molto regolari), a cespuglio (piccole e a fiori semplici).
Fiori
Sono capolini sostenuti da lunghi gambi dritti, hanno simmetria perfetta e numerosi colori. Sbocciano in estate e in autunno; la fioritura inizia in luglio e cessa solo con l’arrivo delle gelate.
Terreno
è una pianta esigente. Bisogna offrirle terriccio sciolto da giardino arricchito da letame organico (bovino) ben preparato e decomposto. Evitare di ripiantarla per parecchi annidi seguito nello stesso posto, anche per evitare le malattie da virus.
Coltivazione
Trapianto in aprile- maggio quando non si temono più gelate. Spuntare da quando compaiono i giovani getti, per obbligare la pianta a ramificare dalla base e a non filare. Tagliare i fiori vecchi ogni giorno. Per le varietà da taglio sbocciolare per lasciare un solo fiore su ogni gambo.
Esposizione
Amano il pieno sole.
Temperatura
Tenendo conto dell’esposizione soleggiata, occorre metterle in luogo ben arieggiato.
Le varietà da fiore reciso devono essere sostenute da tutori, fissati prima del trapianto della pianta.
Innaffiature
D’estate bisogna innaffiare spesso e inzuppare copiosamente il suolo. Aggiungere concime liquido quando comincia la fase vegetativa.
Riproduzione
per divisione, in aprile, dei tuberi dissotterrati in autunno. Quando si divide il cespo, ogni mazzetto deve conservare dei germogli al colletto.
In aprile, al riparo, si possono anche fare talee con i germogli, che compaiono alla base del tubero. Le varietà a fiore semplice possono essere riprodotte per seme, riparate o in serra.
Benché la dalia sia perenne, è meglio piantare bulbi nuovi ogni anno, per evitare qualsiasi degenerazione.
Pochi generi offrono così grande scelta di varietà e forme. La specie D. variabilis è all’origine di tutte le cultivar utilizzate per fiori recisi
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.