Cocos – Chamaerops – Rhapis: coltivazione e cura
In generale Cocos – Chamaerops – Rhapis
Non possiamo trascorrere il capitolo dedicato alle palme senza citare, sia pur brevemente, questi generi, che offrono alle piante da serra, da appartamento ed anche da giardino, specie e varietà di notevole valore ed interessecome il cocos.
Chamaerops
Si presenta con un’unica specie, la palma di S. Pietro martire, denominata C. humilis; essa fa onore al suo nome perché pur potendosi allevare in serra, si adatta ai più disparati ambienti, resistendo, in buona esposizione, anche ad inverni rigidi.
È pure resistente al secco e si presta bene per la decorazione di terrazze. Caratteristiche sono le sue foglie grandi, palmato-partite (flabellate), con picciuolo legnoso, lungo e munito di piccoli aculei al margine.
Rhapis
Pianta nota anche col nome di « palma-ventaglio », per la forma flabellata delle sue foglie.
Di modesto sviluppo ed aspetto cespitoso, conosciuta in Europa sin dal tardo 700, è preziosa per la decorazione di appartamenti, resistendo alle condizioni sfavorevoli, e di giardino dove all’infuori delle zone a clima molto rigido può essere tenuta in piena aria.
Cocos
Genere molto noto nella specie C. nucifera, il cocco, coltivata per il prezioso frutto,
la ricordiamo per le specie congeneri C. piumosa, C. flexuosa, C. weddeliana, che hanno invece impiego nel campo del giardinaggio e sono tra le palme più belle, con foglie lunghe e pennate, leggerissime.
La loro coltura esige terra calda ed umida. 1 Cocos sono poco resistenti in appartamenti.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.