Gatto manx: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
Gli manca la coda, ma per il resto il gatto manx è un normalissimo gattone che ha bisogno di qualche cura in più per via del folto sottopelo. Grazie al carattere affettuoso è un buon compagno per chi vive in appartamento e cerca un gatto da coccolare sul divano
La storia del gatto manx
Contrariamente a quanto si possa pensare a un primo sguardo, il Manx non è il frutto bizzarro di una sconsiderata selezione umana.
La mancanza della coda, infatti, si deve a una mutazione genetica del tutto naturale che si è trasmessa a tutti i componenti della numerosa e isolata colonia felina dell’Isola di Man, nel mare d’Irlanda.
Questa è la verità, ma non mancano le leggende che raccontano di come il Manx abbia perso la coda per averla lasciata chiusa tra le porte dell’Arca di Noè, oppure a causa di una lite furibonda con un cane (avvenuta sempre sulla biblica arca).
Leggende irlandesi narrano invece che il moncherino di coda del Manx sia l’eredità lasciata dalla trasformazione in gatto di una scrofa!
La prima apparizione del Manx nel mondo felino ufficiale risale al 1900, quando fu esposto in Inghilterra. Il successo fu tale che già l’anno seguente venne fondato il primo Club di Razza, tra i cui iscritti compariva perfino il principe di Galles, futuro Edoardo Vili.
La definitiva affermazione, con i riconoscimenti di rito, arrivò negli anni Trenta con la presentazione al pubblico americano.
Aspetto generale del gatto manx
“Una palla da basket coperta di pelo” è la simpatica definizione che qualche bon-tempone ha dato di questo gatto robusto, massiccio ma senza coda. In effetti, soprattutto quando si accuccia con le zampe nascoste sotto il corpo, sembra proprio una grossa palla pelosa!
Mancanza della coda a parte, il Manx è un gatto normalissimo con tutte le caratteristiche dell’Europeo.
Ne esistono di due tipi distinti: rumpy (totalmente privo di coda), rumpy riser (con tre sole vertebre caudali), stumpy (con un piccolo moncherino di coda non più lungo di tre centimetri) e longy (con coda arricciata). Queste due ultime varietà, non ammesse alle mostre, servono a garantire gli incroci al fine di ottenere cuccioli sani. Infatti, se si fanno accoppiare esemplari rumpy si possono ottenere malformazioni gravi o cuccioli nati morti.
Carattere
Giocherellone, dispettoso e molto affettuoso, il Manx è un gatto da compagnia da tenere in casa. È un po’ difficile abituarsi al suo modo di comunicare i suoi stati d’animo: quando è nervoso non può certo frustare l’aria con la coda! C’è di buono che non si innervosisce quasi mai. Si affeziona in modo quasi morboso al padrone
I colori
Sono ammessi tutti I colori, tranne le tinte Siamese (colorpoìnt) e Abissino (ticking). Gli occhi possono essere di qualsiasi colore, purché in armonia con il macello
Prezzo
il gatto dell’isola di manx ha un prezzo compreso tra i 700 e i 1100 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, sono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.