Welsh terrier: Carattere, storia e prezzo.
Questo antico cacciatore di lontre si è ricavato una nicchia nel grande pianeta dei terrier. Il welsh terrier è un cane pieno di qualità che sa farsi amare
Aspetto generale
A metà strada tra il Fox Terrier e l’Airedale, il Welsh è un vero terrier, attualmente utilizzato, nel suo paese di origine, per la caccia alla volpe. Con una taglia al garrese che non supera i 39 cm per un peso di una decina di kg, il Welsh è un terrier ben proporzionato, compatto e con evidenti attitudini per il lavoro.
Il suo colore, generalmente nero focato, i suoi arti potenti e l’agilità dei movimenti sono molto tipici. Il suo mantello non va trascurato: richiede regolari cure, in particolare asportando il pelo morto per evitare problemi di pelle.
Il welsh terrier dettaglio
Pronto, idoneo al lavoro, ben proporzionato e compatto, il Welsh terrier è anche un compagno
affettuoso, obbediente e relativamente facile da addestrare.
Per natura allegro e pieno di vita, raramente pauroso, pieno di brio e di coraggio, non è assolutamente aggressivo, anche se sa farsi rispettare quando occorre.
Con la sua testa ben proporzionata, i piccoli occhi che esprimono il suo temperamento, le orecchie a forma di V e il dorso corto, è facilmente identificabile.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese non deve superare i 39 cm, per un peso medio di 9 kg.
Colori: di preferenza nero e focato oppure nero brizzolato e focato, senza macchia nera (“colpo di matita”) sulle dita.
Coda: bene inserita, ma portata non troppo allegramente.
Difetti da evitare
- Presenza di nero sotto il garretto a Stop troppo marcato
- Occhi rotondi, a fior di testa
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 1000 e i 1200 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.