Volpino Italiano: Carattere, storia e prezzo.
Il volpino italiano discende da spitz presenti nel nostro paese già nell’età del bronzo ma, dopo essere stato uno dei cani più amati e diffusi, rischiò persino l’estinzione
La storia del volpino italiano
Nel Settecento era noto come Volpino di Firenze, ma era presente in Italia fin dalla notte dei tempi. Dopo l’unità d’Italia era apprezzatissimo a corte, ma non disdegnava il popolo: compagno prediletto dei carrettieri, di cui difendeva il carico, dando l’allarme al minimo segnale di pericolo era diffuso anche nelle fattorie e nei quartieri popolari.
Poi iniziò un declino, forse almeno in parte dovuto al sopraggiungere di altri spitz dall’estero. Scomparve ufficialmente dal 1965 al 1984, quando l’ENCI avviò il progetto il recupero delle razze italiane.
Per ricostituire un ceppo da cui riprendere la selezione, si andarono proprio a recuperare i soggetti sopravvissuti nelle fattorie di campagna. Oggi la situazione è in costante miglioramento, anche se non si hanno più tracce della varietà rossa.
Aspetto generale
Spitz di piccolo formato, molto raccolto, armonico, coperto di pelo rialzato e lungo, ha costruzione quadrata. È molto attaccato alla casa e alle persone di famiglia e mostra temperamento vivace, allegro, sempre allerta.
Il mantello è formato da peli lunghissimi, diritti, vitrei, sollevati, e lo avvolge come un manicotto. Robusto e vitale, è anche molto longevo.
In dettaglio
La testa del volpino italiano è a forma di piramide, con orecchie piccole triangolari, occhi color ocra scuro e tartufo sempre nero.
Il torace è disceso fino ai gomiti, con costole ben cerchiate. La linea dorsale è diritta, il profilo lombare leggermente convesso. La groppa segue la line.a dei lombi.
Il collo è lungo circa quanto l’intera testa, che presenta assi cranio-facciali leggermente convergenti, stop piuttosto accentuato, muso più corto del cranio, appuntito, con canna nasale rettilinea.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese del maschio è compresa tra 27 e 30 cm; quella della femmina tra 25 e 28 cm.
Colori: unicolore, bianco o fulvo; color champagne ammesso.
Coda: inserita sulla linea della groppa, portata sempre arrotolata sul dorso.
Difetti da evitare
- 3 cm in più rispetto ai limiti prescritti
- Tartufo non nero
- Canna nasale convessa
- Occhio gazzuolo
- Coda pendente
- Qualsiasi colore diverso dal bianco o dal rosso
- Macchie fulve su fondo bianco o nere su fondo fulvo
- Divergenza degli assi cranio facciali
- Orecchi pendenti
- Monorchidismo, criptorchidismo
- Enognatismo
Prezzo
Il volpino italiano è un cane ormai raro ed ha un prezzo compreso tra i 900 e i 1200 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.