Terrier nero Russo: Carattere, storia e prezzo.
Il suo nome Terrier nero russo, può trarre in inganno: non c’è solo sangue di terrier nelle sue vene (e più precisamente di Airedale Terrier), ma anche di Schnauzer gigante e di Rottweiler.
In effetti, tra i terrier costituiva un po’ un caso a sé ed è giustamente stato spostato tra i cani da guardia e da difesa
Aspetto generale del terrier nero russo
Di taglia superiore alla media, robusto, dall’ossatura e dalla muscolatura massicce, è mordace e diffidente verso gli estranei, resistente e adattabile a qualsiasi condizione climatica.
Il dimorfismo sessuale nel terrier nero russo è molto evidente, il pelo ruvido, duro, abbondante, fitto e chiuso, sul muso forma baffi e barba. Richiede toelettatura.
In dettaglio
Testa moderatamente stretta nella regione del cranio, fronte piatta, stop marcato, canna nasale parallela alla linea superiore del cranio.
Gli occhi, piccoli e ovali, sono di colore scuro e disposti obliquamente. Le orecchie sono inserite alte, pendenti, piccole, triangolari. Il dorso è diritto, largo, muscoloso; largo e muscoloso anche il rene, che è leggermente arcuato.
Caratteristiche
Taglia: altezza al garrese del maschio da 66 a 72 cm; della femmina da 64 a 70 cm.
Colori: nero, o nero con peli grigi.
Coda: inserita alta, grossa, era tagliata corta.
Difetti da evitare
- Mantello grigio o pezzato,
- bianco sui piedi, presenza di macchie rosse
- Qualsiasi deviazione dalla chiusura a forbice delle mascelle
- Mancanza di un incisivo o di un canino, di un terzo o quarto premolare
- Criptorchidismo, monorchidismo
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 1200 e i 1800 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.