Terrier giapponese: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
Il terrier giapponese è un cagnolino vivace e pieno di brio che richiede ben poche cure in quanto è coperto di pelo cortissimo. Nella famiglia dei terrier è sicuramente il più raro e anche l’unico con origini orientali, sicuramente non se ne vedono molti in giro e quando si vedono spesso pochi li riconoscono
Aspetto generale
Si narra che i primi progenitori di questo cane apparvero a Nagaski nell’era di “Edo”, cioè approssimativamente alla fine del 1700.
Essi arano II risultato di incroci tra cani locali e Fox Terrier.
Inscrivibile nel quadrato (l’altezza al garrese è uguale alla lunghezza del tronco), ha aspetto elegante, dal profilo netto e compatto. Il pelo è lungo solo 1 mm ed è liscio, fitto, brillante.
Il terrier giapponese in dettaglio
Il cranio del terrier giapponese è piatto, abbastanza stretto, di lunghezza pari a quella della canna nasale, che è diritta. Lo stop è non molto pronunciato, le labbra sono sottili e strette, il tartufo nero. Gli occhi, non molto grandi, sono ovali e di color marrone scuro.
Le orecchie, inserite alte, sono piccole, fini e a forma di V, pendenti in avanti. Il torace è profondo, con costole ben cerchiate, il dorso corto e saldo; rene e groppa sono possenti e leggermente arcuati, Il collo, privo di giogaia, è moderatamente lungo, vigoroso, un po’ robusto verso le spalle.
Caratteristiche
Taglia: altezza al garrese da 30,5 a 38 cm.
Colori: tricolore bianco, nero e focato in testa, con bianco sul resto del corpo.
Coda: sottile, scorciata all’altezza della terza o quarta vertebra.
Difetti da evitare
- Prognatismo, enognatismo
- Pelo lungo
- Monorchidismo, criptorchidismo
Prezzo
Il terrier giapponese ha un prezzo compreso tra i 1000 e i 1300 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.