Spitz Giapponese: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
Lo spitz giapponese è un cane di famiglia di lungo pelo e abbondante mantello bianco puro, è ancora praticamente sconosciuto in Italia. Ricorda molto il nostro Volpino Italiano
Aspetto generale
Di conformazione solida e agile insieme, ben proporzionato negli arti, presenta un aspetto dignitoso e aristocratico, in un’armoniosa combinazione di equilibrio e bellezza.
È coperto di pelo diritto, abbondante e lungo (tranne su muso, orecchi, parte anteriore di avambracci e metatarsi), con sottopelo corto, morbido e fitto.
Di carattere vivace e allegro, è molto disponibile nei confronti dei membri della famiglia ma mantiene un atteggiamento riservato con gli estranei.
lo spitz giapponese in dettaglio
La testa è moderatamente grande, con cranio piuttosto largo e convesso, stop ben definito, guance arrotondate.
Il muso è a punta, con tartufo piccolo, rotondo, nero. Gli occhi sono a mandorla, leggermente obliqui, di colore scuro. Le orecchie, inserite alte e piccole, sono triangolari e portate erette.
Il petto è largo e profondo, con costole cerchiate; il dorso è diritto e corto, il rene largo, la groppa leggermente inarcata.
Caratteristiche
Taglia: minimo cm 30 al garrese, massimo 38 cm.
Colori: bianco.
Coda: inserita alta, moderatamente lunga, portata leggermente alta, al disopra del dorso.
Difetti da evitare
- Pelo troppo corto
- Prognatismo, enognatismo accentuati
- Orecchi non eretti
- Coda non arrotolata
- Monorchidismo, criptorchidi
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 900 e i 1200 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.