Scottish terrier: Carattere, storia e prezzo.
Nero, pepe e sale o color frumento, lo scottish terrier è un gentleman non diffusissimo ma molto noto. Molto apprezzato come cane da compagnia, ha tuttavia conservato i suoi istinti e sa farsi rispettare come ogni terrier.
In salotto come sui ring, il suo aspetto e la sua buona natura non passano mai inosservati
La storia dello scottish terrier
Orgoglio della cinofilia scozzese. lo Scottie compare sulla scena cinofila nel 1875, in occasione della celebre esposizione canina di Crystal Palace. Quattro anni più tardi, venne pubblicato lo standard, che descriveva un cane molto muscoloso, coraggioso, robusto, col corpo coperto di pelo duro e denso resistente alle intemperie.
Il primo club vide la luce nel 1883 (Scottish Terrier Club of England). Negli anni che seguirono, la fissazione del tipo fu la priorità degli allevatori dell’epoca, tra i quali troviamo gli affissi Heworth, Bapton e soprattutto Heather, onnipresente nei pedigree dei più grandi campioni contemporanei.
Più recentemente, tre allevamenti stanno dominando la selezione mondiale della razza: Mayson, Gaywyn e Wildermist.
Aspetto generale
Cane tarchiato, di taglia tale da renderlo adatto al lavoro sotto terra, dagli arti corti e dal temperamento vivace, lo Scottie dà l’impressione di una grande potenza e attività in un volume minimo.
La testa appare lunga per un cane della sua taglia. È molto agile e attivo malgrado le zampe corte.
Fedele e attaccato al padrone, molto dignitoso, è un tipo indipendente, poco estroverso ma coraggioso e intelligente. È ardimentoso ma mai aggressivo.
In dettaglio
La testa è lunga senza essere sproporzionata rispetto alla taglia del cane. Con le sue piccole orecchie ben disegnate, diritte e poste in cima al cranio, il muso dalla costruzione solida e alto per tutta la sua lunghezza, gli occhi a mandorla di colore marrone scuro e piuttosto distanziati, le mascelle potenti e con perfetta articolazione a forbice, la testa rappresenta l’elemento più distintivo di questo piccolo cane.
Il treno posteriore è molto potente, il rene muscoloso e ben disceso. Il pelo è doppio, aderente al corpo, e il sottopelo corto, denso e soffice.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese è i media di 25,4 cm, per un peso che va da 8,5 a 10,5 kg.
Colori: nero, frumento o pepe sale, in qualsiasi sfumatura
Coda: di lunghezza media, per conferire al cane un equilibri generale. Larga alla base, va assottigliandosi verso l’estremità
Difetti da evitare
- Pelo riccio
- Occhi molto chiari o eterocromi
- Orecchie pendenti o semierette
- Occhi tondi o a globo
- Garretti chiusi
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 700 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.