Samoiedo: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
Cane dell’artico che porta alla mente i grandi spazi, il Samoiedo è un soggetto polivalente: cane da traino, da caccia o da guardia del bestiame.
In Europa, questa bellezza bianca conta fedeli sostenitori che fanno dì tutto per salvaguardarne le qualità oltre alla bellezza
Aspetto generale
Se il Siberian Husky rimane in testa al plotone dei cani nordici. il Samoiedo conta comunque migliaia dì appassionati anche nel nostro paese.
Spitz dell’artico, è un cane molto elegante che incarna l’immagine della robustezza, della dignità e della sicurezza. Tagliato per lo sforzo, è capace, sotto la sua sontuosa pelliccia, di affrontare le intemperie più violente, e dimostra una straordinaria energia quando viene addestrato per la sua principale funzione: il traino.
Il samoido in dettaglio
La testa è forte, cuneiforme, con una leggera cresta occipitale. Il muso, forte e alto, è dì lunghezza pari a quella del cranio.
Le orecchie, attaccate alte e ben distanziate, sono relativamente piccole, triangolari, erette, mobili e leggermente arrotondate in punta.
La lunghezza del corpo è appena superiore all’altezza al garrese e gli arti devono essere forti, muscolosi e dotati di solida ossatura.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese ideale nel maschio è di 57-60 cm, nella femmina dì 53-56 cm.
Colori: bianco, crema o bianco e biscotto.
Coda: portata ricurva in avanti sul dorso o di lato quando il cane è in azione o in attenzione.
Difetti da evitare
- Colore diverso da quelli indicati dallo standard
- Carattere timoroso o aggressivo
Prezzo
Cane di gran moda negli anni 90 ha perso un po’ di seguito, ma si vede ancora abbastanza spesso nelle nostre esposizioni nazionali.
Ha un prezzo compreso tra i 900 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.