Rhodesian Ridgeback: Carattere, storia e prezzo.
No, il rhodesian Ridgeback non è solo una cresta dorsale, anche se questa particolarità morfologica è una delle priorità della selezione e quella che gli dà il suo nome!
Il Rhodesian è un cacciatore di leoni selezionato in Sud Africa.
Aspetto generale
Caratterizza la razza la cresta dorsale costituita da pelo che cresce in direzione opposta rispetto al resto del mantello.
La cresta, che deve essere considerata come tratto distintivo della razza, è nettamente definita e simmetrica e va assottigliandosi verso la groppa. Di media, raggiunge i 5 cm di larghezza.
Il Rhodesian è un bel cane forte, muscoloso e attivo, armonioso nelle linee, capace di grande resistenza e di buone punte di velocità.
Il rhodesian ridgeback In dettaglio
Da adulto, il Rhodesian è un bel cane, ben piantato, dignitoso, intelligente ma distaccato con gli estranei.
La testa deve essere di buona lunghezza, il cranio piatto e piuttosto largo tra le orecchie ma esente da rughe quando il cane è rilassato.
Gli occhi sono rotondi, brillanti e vivi, le orecchie portate contro la testa. Il torace non è troppo largo e il dorso è potente.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese è compresa tra 63 e 68 cm nel maschio, tra 61 e 66 cm nella femmina.
Colori: dal frumento chiaro al fulvo rosso.
Coda: forte alla base, è portata leggermente ricurva verso l’alto
Difetti da evitare
- Coda attaccata troppo alta o troppo basa
- Torace troppo largo, cilindrico
- Giogaia
- Pelo lanoso o setoso
- Indole aggressiva o paurosa
Prezzo
Non molto comune anche se ultimamente sta salendo nella classifica italiana, ha un prezzo compreso tra i 900 e i 1200 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.