Perro da presa canario: Carattere, storia e prezzo.
Finora il perro da presa canario è riconosciuta solo in Spagna, ma presto o tardi entrerà sicuramente a far parte del panorama cinofilo internazionale
Aspetto generale
Molossoide di taglia medio-grande, è robusto e rustico, adatto alla guardia e alla difesa.
Tenero e affettuoso coi familiari, bambini compresi, è però duro con gli estranei e coi suoi simili, e ha carattere forte e deciso; per questo ha bisogno di un padrone responsabile.
Risale alle antiche civiltà “guanche”, ove veniva usato per la guardia delle capanne o la pastorizia. Nelle Canarie veniva allevato soprattutto per i combattimenti tra cani.
Quando questa pratica venne vietata, la razza rischiò l’estinzione. Oggi è in ripresa grazie al lavoro di alcuni allevatori.
il perro da presa canario in dettaglio
Il Presa Canario è un guardiano e difensore incorruttibile, sia della casa sia della persona. Rustico e parco anche nel mangiare, si adatta bene a ogni clima; il suo pelo non richiede cure di sorta.
La testa è di tipo brachicefalo, con rapporto 6:4, dentatura a forbice o leggermente prognata.
Le orecchie sono tagliate corte e portate erette. Il pelo è raso; il corpo robusto e muscoloso.
Caratteristiche
Taglia: maschi da 61 a 66 cm, per un peso dai 45 ai 57 kg; femmine da 57 a 62 cm, per un peso dai 40 ai 50 kg.
Colori: tigrato, fulvo cervo o color crema.
Coda: spessa e piuttosto corta.
Prezzo
Per poter acquistare un buon soggetto di questa razza canina bisogna spendere oltre i 1000 euro poiché gli allevatori qualificati che riescono a fornire buoni soggetti sia caratterialmente che fisicamente sono molto pochi.
Ha un prezzo compreso tra i 1200 e i 1800 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.