Pechinese: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
Il Pechinese venne importato dalla Cina da alcuni cinofili inglesi che gettarono poi le basi per la sua selezione. Dagli anni Venti, è uno dei cani da compagnia più diffusi.
Aspetto generale
Piccolo cane ben proporzionato e tarchiato, il Pechinese dimostra grande dignità e nobiltà. Il suo aspetto leonino, la sua espressione vivace e intelligente, la vasta gamma di colori del suo mantello e la sua taglia “passe-partout” sono solo alcuni dei suoi pregi.
In cambio di un look davvero originale richiede un minimo di cure, in particolare a livello degli occhi; come tutte le razze dal muso schiacciato, deve disporre di un ambiente fresco nella stagione più calda.
Il pechinese in dettaglio
Impavido, fedele ma piuttosto distaccato, il Pechinese rimane certamente un soggetto originale tra la specie canina.
La testa è forte, proporzionalmente più larga che alta, il cranio è anch’esso largo e piatto tra le orecchie. Il naso è corto e largo, le narici grandi e aperte, di colore nero. Gli occhi sono grandi, limpidi, rotondi, scuri e brillanti.
Gli orecchi, a forma di cuore, sono inseriti a livello del cranio e portati aderenti alla testa. Il corpo è corto, il petto largo e il tronco ben sospeso tra gli arti.
Caratteristiche
Taglia: lo standard indica solo il peso ideale, che deve essere inferiore a 5 kg nel maschio e a 5,5 kg nella femmina.
Colori: ammessi tutti i colori e le miscele di colori, tranne l’albino e il marrone (fegato).
Coda: inserita alta, portata fieramente, leggermente ricurva sul dorso da uno dei due lati, ricoperta di lunghe frange.
Difetti da evitare
- Eccessiva pesantezza
- Pavidità o aggressività
- Cranio a cupola
- Orecchie troppo lunghe
- Ossa dell’avambraccio diritte
- Dorso insellato
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 900 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.