Pastore tedesco: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
Da più di mezzo secolo, il Pastore Tedesco si è imposto in tutti i continenti; la punta di diamante è l’allevamento tedesco, al quale fanno riferimento migliaia di allevatori.
Cane di utilità, il Pastore Tedesco si è scontrato con una forte concorrenza, in particolare quella del suo omologo belga, che oggi guida le danze tra i cani da lavoro
La storia
Il club del Pastore Tedesco (SV] di Augsburg à riconosciuto come associazione fondatrice e responsabile dello standard della razza. I responsabili del club si apprestarono a redarre la prima bozza dello standard in occasione della prima assemblea generale tenutasi nel 1899, sotto la presidenza del capitano Von Stephanitz.
Successivamente modificato a più riprese, lo standard mirava a creare un cane la cui morfologia si adattasse a diverse forme di utilizzazione.
Selezionato a partire da diverse razze di cani da pastore tedeschi, il Pastore Tedesco è diventato, a partire dalla fine degli anni Quaranta, una razza universalmente apprezzata.
Aspetto generale
Di taglia media, leggermente più lungo che alto, è un cane vigoroso, ben muscoloso e dotato di un’ossatura asciutta e salda struttura.
Nel comportamento e nel carattere, il Pastore Tedesco deve essere ponderato, ben equilibrato, sicuro di sé, assolutamente naturale, perfettamente inoffensivo se non sollecitato, vigile e docile.
Deve dar prova di coraggio, avere un carattere ben temprato e combattivo, in modo da riunire le condizioni che lo rendono adatto a essere un cane da difesa, da guardia, da protezione e di servizio.
In dettaglio
La testa è cuneiforme, ben proporzionata alla taglia, con un rapporto cranio/muso uguale a 1.
La larghezza del cranio deve essere pressoché uguale alla sua lunghezza. Il tartufo è sempre nero, la dentatura robusta e sana, con articolazione a forbice.
Gli occhi a mandorla devono essere il più scuri possibile; le orecchie sono erette, di grandezza media e portate ben diritte e simmetriche.
Il petto è moderatamente largo, gli appiombi paralleli da ogni angolatura e la sua andatura principale è il trotto.
Caratteristiche
Taglia: da 60 a 65 cm per un peso di 30-40 kg nel maschio; da 55 a 60 cm per un peso compreso tra i 22 e i 32 kg per la femmina.
Colori: il suo pelo è doppio e denso, duro e ben aderente. Si presenta in diversi colori: nero con focature intense, regolari, dal giallo al grigio chiaro, nero limitatamente alla sella; grigio o fulvo chiaro con sfumature antracite e focature più chiare; nero a tinta unita; grigio a tinta unita o grigio con o senza focature, o fulvo più o meno intenso.
Coda: raggiunge almeno il garretto, è cadente e descrive una leggera curva.
Difetti da evitare
- Debolezza di carattere, mordacità o eccessivo nervosismo
- Grave displasia dell’anca verificata
- Malformazioni o deformazioni diverse
- Assenza di un dente diverso da PM1 o PM2
- Albinismo, difetti di colore
- Pelo lungo, molle, senza sottopelo a Eccesso di taglia al garrese.
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 900 e i 1200 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.