Pastore maremmano abruzzese: Carattere e prezzo.
Il pastore maremmano è il difensore del gregge dal lupo, i suoi luoghi di origine sono le aspre montagne d’Abruzzo come i caldi pascoli della Maremma.
Il suo carattere somiglia molto a quello dei pastori con cui ha sempre convissuto: fiero e indipendente
La storia del pastore maremmano
Per secoli ha accompagnato i pastori transumanti d’Abruzzo che svernavano in Maremma, e quelli pugliesi, che in estate portavano le greggi in Abruzzo.
Il suo manto bianco permetteva di distinguerlo facilmente dal lupo anche al crepuscolo.
Sulle sue antiche origini i pareri non sono concordi; potrebbe essere giunto in Europa insieme ai nomadi asiatici oppure essere stato portato dai Romani in seguito a qualche spedizione in Oriente.
Aspetto generale
Molto territoriale, fiero, vigile, piuttosto selvatico e schivo nei confronti degli estranei, è amante del padrone ma mai sottomesso e mantiene sempre una certa indipendenza, in particolare il maschio, che è anche più grande e maestoso della femmina.
Di grande mole e aspetto rustico, maestoso e distinto, ha tronco più lungo dell’altezza al garrese; è armonico rispetto al formato e agile nei movimenti; la sua andatura ha passo lungo e trotto allungato.
In dettaglio
Nell’insieme, la testa è piatta e grande, e ricorda quella dell’orso bianco.
Il cranio è piuttosto largo. Il profilo superiore è convesso, le arcate sopracciliari moderatamente accennate e il solco frontale poco marcato. Il muso ha lunghezza inferiore di un decimo rispetto al cranio. Lo stop è poco accentuato; il tartufo è grosso e nero.
Gli occhi non sono grandi in proporzione alla mole e hanno colore ocra o marrone scuro. Gli orecchi hanno forma triangolare, sono piuttosto piccoli | pendenti. Il collo è grosso e muscoloso, privo di giogaia.
Gli arti, in perfetto appiombo, hanno muscolatura forte e ossatura solida. Il petto è ampio, abbassato a livello del gomito, profondo, ben convesso; le costole ben cerchiate. Il profilo del dorso è retto.
I lombi sono larghi e robusti, e così pure la groppa, che è avvallata. Il pelo è molto abbondante, lungo, piuttosto ruvido al tatto, ben aderente al corpo.
Sottopelo abbondante nella stagione invernale.
Caratteristiche
Taglia: maschi da cm 65 a 73 al garrese; femmine da cm 60 a 68 al garrese.
Colori: bianco unicolore. Tollerate sfumature avorio o arancio pallido o limone, purché in numero limitato.
Coda: inserita bassa, supera il garretto; tenuta pendente a riposo, è portata sulla linea del dorso in eccitazione, con punta abbastanza ricurva.
Difetti da evitare
- Assi cranio-facciali convergenti
- Prognatismo accentuato, enognatismo
- Coda arrotolata sul dorso
- Statura al di sopra o al di sotto dei limiti
- Tartufo depigmentato
- Canna nasale montonina o concava
- Occhi gazzuoli, strabismo, palpebre depigmentate
- Criptorchidismo, monorchidismo
- Pelo riccioluto
- Mantello isabella o con macchie isabella o avorio a margini ben netti.
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 700 e i 1200 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.