Pastore di Vallèe o Nizinny: Carattere, storia e prezzo.
Il Pastore di Vallèe, detto anche Nizinny, fa parte dei cani da pastore a pelo lungo di taglia inferiore alla media che sono oggi oggetto di un rinnovato interesse.
In Italia si stanno facendo timidamente strada i primi soggetti, mentre altrove in Europa il progresso della razza è notevole.
Aspetto generale
Il Pastore di Vallèe, nome originale Polski Owczarek Nizinny, è un cane di taglia media, raccolto, forte e muscoloso, dal pelo lungo e folto, di umore vivace ma non eccessivamente esuberante.
È un compagno vigile, attento, intelligente e percettivo, dotato di una memoria impressionante.
La costituzione robusta e l’abbondante pelliccia gli permettono di resistere alle intemperie.
In dettaglio
La testa è di dimensioni medie, proporzionata e non troppo forte. Il folto e lungo pelame su fronte, guance e mento la fanno sembrare più grande di quel che realmente non sia.
Le orecchie, pendenti, sono attaccate alte e di media grandezza. Il corpo è più rettangolare che quadrato, con tronco più lungo rispetto all’altezza al garrese.
Facile da gestire, il Nizinny si è adattato senza problemi alla vita urbana, dove svolge essenzialmente il ruolo di compagno
della famiglia.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese del maschio è compresa tra i 45 e i 50 cm, quella della femmina è leggermente inferiore: da 42 a 47 cm.
Colori: il corpo è ricoperto di pelo grosso, denso, spesso e abbondante e di morbido sottopelo. Sono ammessi tutti i colori e tutti i tipi di macchie.
Coda: corta, tagliata 0 per natura. Nei paesi in cui la caudectomia è vietata come in Italia, la coda lunga non è considerata difetto.
Difetti da evitare
Tutto ciò che si discosti dallo standard verrà penalizzato se condo la gravità e la natura.
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 700 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.