Pastore del Caucaso: Carattere, storia e prezzo.
Il pastore del Caucaso è molto diffuso nei territori dell’ex URSS. Anche da noi viene oggi apprezzato come cane da guardia
Aspetto generale
Di taglia grande e solida costituzione. è un cane rustico, dall’ossatura massiccia e dalla robusta muscolatura, molto resistente alla fatica e a condizioni climatiche avverse.
Pur essendo equilibrato e tranquillo, ha forte attività nervosa ed è mordace e diffidente nei confronti degli estranei. Ben accentuate le caratteristiche sessuali.
Il pastore del Caucaso in dettaglio
La testa è massiccia, con scatola cranica larga, fronte larga e piatta. Il muso è più corto del cranio, poco affilato. Gli occhi sono scuri, piccoli, ovali, infossati nell’orbita.
Gli orecchi sono inseriti alti e tagliati corti, ma pendenti. Il petto è largo e alto; il torace è abbassato anche oltre i gomiti. Dorso, rene e groppa sono larghi e muscolosi. Il pelo è diritto, grezzo, con sottopelo molto sviluppato.
Caratteristiche
Taglia: minimo 65 cm il maschio, minimo 62 cm la femmina.
Colori: mantello grigio per zone, con varie sfumature, rosso, ruggine, color paglia, bianco, bruno-rossastro, tigrato o pezzato e a macchie sparse.
Coda: inserita alta, ricade verso il basso raggiungendo il garretto; a falce, a uncino o ad anello.
Difetti da evitare
- Debolezza o fragilità
- Altezza inferiore ai limiti
- Pavidità, soggetto non mordace
- Maschi femminei, femmine mascoline
- Pelo molle, ondulato, privo di sottopelo
- Mantello nero, nero maculato di rossiccio, marrone
- Testa leggera, stretta, muso a punta
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 1200 e i 1800 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.