parson jack russell terrier: Carattere, storia e prezzo.
Il Parson jack russell terrier, dal nome dal suo creatore, un reverendo vissuto nel Devon all’Inizio del XIX secolo, è l’ultimo terrier inglese riconosciuto dalla Federazione Omologica Internazionale.
Per più di un secolo, è rimasto nella zona d’ombra della cinofilia, ma da cinque anni, sta riguadagnando il tempo perduto!
Aspetto generale del parson jack russell terrier
Lo standard di questa razze più che centenaria è stato riconosciuto dal Kennel Club inglese il 22 gennaio 1990, e dalla Federazione Cinologica Internazionale il 2 luglio dello stesso anno.
Essenzialmente terrier da lavoro, destinato dalla sue attitudini e conformazione a stanare la preda sottoterra e a cacciare seguendo le mute, il Parson, col suo carattere docile ma vivace, conquista sempre più appassionati.
Attivo e agile, è costruito per la velocità e la resistenza.
In dettaglio
Testa potente, sormontata da piccole orecchie a V, ricadenti in avanti. Cranio piatto di media lunghezza; stop poco accentuato.
Occhi a mandorla di colore scuro. Il pelo può essere liscio o duro.
Caratteristiche del parson jack russell terrier
Taglia: l’altezza al garrese ideale per il maschio è di 35 cm, per la femmina di 33 cm.
Colori: interamente bianco o bianco con macchie color fuoco, limone o nere, preferibilmente limitate alla testa o alla radice della coda.
Coda: forte, diritta e attaccata alta. Si usa amputarla a una lunghezza proporzionata a quella del corpo, sufficiente da offrire una buona presa alla mano che lo afferri.
Difetti da evitare
- Coda a banana
- Coda inserita troppo bassa
- Piedi da lepre
- Costole rotonde
- Orecchie diritte o a forma di tulipano
- Carattere pavido
- Muso troppo corto
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 600 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.