Mastino tibetano, Tibetan Mastiff: Carattere, storia, prezzo.
Considerato l’antenato della gran parte dei molossi oggi esistenti, il Mastino tibetano è un “resuscitato”, aggiornato e riveduto dagli inglesi, sviluppato dagli olandesi
Aspetto generale
Il Mastino del Tibet è un cane potente, pesante, ben costruito, dotato di una buona ossatura. Impressionante per il suo aspetto, al tempo stesso maestoso e bonario, è un cane calmo, poco estroverso e sempre ponderato nelle sue reazioni.
Viene descritto come distaccato e protettivo; certamente è un cane particolare, tra i più originali della sua specie.
In dettaglio
La testa è piuttosto larga, pesante e forte. Il cranio è massiccio, con cresta occipitale e stop fortemente pronunciati. La lunghezza del cranio è pari a quella della canna nasale.
Il muso ha una buona larghezza, è ben pieno e quadrato, sia visto di fronte sia di profilo.
Gli occhi sono molto espressivi. Le orecchie, di grandezza media e forma triangolare, sono portate abbassate e ricadono in avanti, aderenti alla testa; in attenzione si rialzano; il padiglione è coperto di pelo morbido e corto.
Sul corpo, il pelo è di discreta lunghezza e spesso, con folto sottopelo in inverno. Di tessitura ruvida, è diritto e aperto, mai setoso, ondulato o crespo
Caratteristiche
Taglia: il maschio misura almeno 66 cm al garrese, la femmina almeno 61.
Colori: nero intenso, nero e fulvo, marrone, varie tonalità del dorato, vari toni del grigio e anche grigio con sfumature dorate. Ammessa una stella bianca sul petto.
Coda: medio-lunga, non supera la punta del garretto; è inserita alta, a livello della linea del dorso ed è portata arrotolata di lato sul dorso.
Difetti da evitare
- Occhi chiari
- Stop poco marcato
- Corpo troppo corto
- Pelo setoso, riccioluto o ondulato
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 1000 e i 2800 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.