Mastino dei Pirenei: Carattere, storia e prezzo.
Il mastino dei Pirenei è un’eccellente compagno, tranquillo e dignitoso, ha carattere indipendente e fiero, consapevole della sua forza eccezionale
Aspetto generale
Cane da pastore, da guardia e da difesa di grande taglia, ben proporzionato e armonioso, estremamente muscoloso e vigoroso, con struttura ossea e compatta, malgrado l’enorme volume non deve apparire appesantito.
La sua struttura è mediolinea; la lunghezza del tronco supera l’altezza al garrese.
In dettaglio
La testa è grande e solida, moderatamente lunga. La cresta occipitale è pronunciata, lo stop in dolce pendenza. Il muso ha profilo rettilineo.
Gli occhi sono piccoli, a mandorla, e gli orecchi di media grandezza, pendenti, triangolari e inseriti sopra la linea degli occhi. Il petto è largo e profondo, le costole arrotondate; il dorso forte e muscoloso, diritto; il rene lungo, largo e vigoroso.
Il pelo è spesso, moderatamente lungo, ruvido e non lanoso.
Caratteristiche
Taglia: altezza al garrese minimo 77 cm per i maschi (ideale oltre 81 cm); minimo 72 cm per le femmine (ideale oltre 75 cm).
Colori: bianco nell’insieme, sempre con maschera ben definita, talora con macchie dello stesso colore della maschera
distribuite sul corpo.
Coda: spessa alla radice, inserita a media altezza, con abbondante pelo; a riposo pende bassa, incurvata nell’ultimo terzo.
Difetti da evitare
- Assenza di bianco o bianco unicolore
- Macchie dai contorni imprecisi che non staccano dal fondo
- Tartufo fesso o depigmentato
- Eccessivi prognatismo o enognatismo
- Monorchidismo, criptorchidismo
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 1200 e i 2200 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.