Grande bovaro svizzero: Carattere, storia e prezzo.
Tra le diverse razze di bovari elvetici, il Grande Bovaro Svizzero è non solo il più grande e il più potente, ma anche uno dei più misconosciuti
Aspetto generale
Questo cane tricolore è un robusto compagno dotato di ossatura potente e di una muscolatura fortemente sviluppata.
Malgrado il suo peso e la sua taglia, è agile e dimostra una notevole resistenza.
Il grande bovaro svizzero in dettaglio
La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese. L’altezza del petto equivale all’altezza del vuoto sotto sternale.
Con queste proporzioni, che sono prescritte dallo standard, il Grande Bovaro Svizzero è certamente un cane impressionante, solido, attento, vigile e impavido nelle situazioni che si presentano nella vita di tutti i giorni.
È gentile, molto affezionato alla famiglia, franco nei confronti degli sconosciuti e di temperamento medio. Il cranio largo e piatto, il muso potente, il collo muscoloso, il dorso e la groppa particolarmente larghi e forti e la potenza dei suoi appiombi danno un’idea del personaggio.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese del maschio va da 65 a 72 cm, della femmina da 60 a 68 cm.
Colori: fondo nero con focature e macchie bianche simmetriche, ben delimitate.
Coda: piuttosto pesante, raggiunge la punta del garretto.
Difetti da evitare
- Mantello non tricolore
- Fondo del mantello diverso dal nero
- Occhio blu
- Pelo di copertura corto senza sottopelo
- Pelo lungo
- Difetti gravi di carattere e di comportamento
Prezzo
questo cane non è conosciuto come il bovaro del bernese e ha un costo abbastanza importante vista la scarsità degli allevamenti anche a livello europeo. il un prezzo è compreso tra i 1200 e i 1800 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.