Épagneul breton: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
Vera gloria della cinofilia francese, l’Épagneul Breton è una star internazionale e uno dei cani da ferma più richiesti al mondo
Aspetto generale
Quello che è stato soprannominato il “buono a tutto”, è un piccolo cane da caccia che, in un volume minimo, è riuscito a stipare innumerevoli qualità.
Il primo standard festeggia oltre 100 primavere.
La sua piccola struttura, la sua costruzione corta e compatta, il suo influsso nervoso e il suo brio in azione stanno a indicare che siamo di fronte a un professionista sul terreno.
Tutto, nell’Épagneul Breton, denota la sua voglia rendersi utile al padrone e la sua fedeltà assoluta.
In dettaglio
Compatto e raccolto, l’Épagneul Breton è un piccolo cane elegante ma molto vigoroso, dai movimenti energici e dalla fisionomia intelligente; nel complesso presenta un aspetto quadrato e sanguigno.
Corto di reni e dalla testa arrotondata con muso dalla labbra rimontanti, ha orecchi piuttosto corti e attaccati alti, pelo piatto aderente al corpo, frange ondulate mai ricciolute.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza massima è di 51 cm al garrese, quella minima di 46. Per il maschio l’ideale è compreso tra 48 a 50 cm, per la femmina tra 47 e 49 cm.
Colori: bianco e arancio, bianco e marrone, bianco e nero, tricolore o roanato dell’uno o dell’altro colore.
Coda: diritta o abbassata, ma può anche esserci assenza congenita (anurismo); sempre compresa entro 10 cm circa.
Difetti da evitare
- Groppa stretta, troppo spiovente o troppo diritta
- Orecchie inserite basse
- Canna nasale troppo corta troppo lunga
- Petto stretto, costole piatte
- Dorso insellato
Prezzo
questo ottimo cacciatore può essere acquistato ad un prezzo compreso tra gli 800 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.