Dogue de bordeaux: Carattere, storia e prezzo.
Unico molosso francese, questo cerbero dalle proporzioni impressionanti il dogue de Bordeaux è un cane da difesa e da protezione che sa farsi piccolo piccolo quando le circostanze lo impongono
Aspetto generale
Il Dogue de Bordeaux è un colosso potentemente strutturato, dal corpo molto muscoloso, pur conservando un insieme armonioso.
Ha l’aspetto di un temibile atleta tarchiato, muscoloso, imponente e fiero. Antico cane da combattimento, è dotato per la guardia, che svolge con vigilanza e grande coraggio, ma senza aggressività.
È molto affezionato al padrone e particolare mente attento coi bambini.
In dettaglio
La testa è molto voluminosa, spigolosa, larga e piuttosto corta, trapezoidale se vista di fronte.
Il muso è potente e largo, il tartufo ben pigmentato di nero o di marrone, secondo la maschera del soggetto; le orecchie sono relativamente piccole e più pigmentate rispetto al mantello.
La linea dorsale deve essere diritta, con dorso largo e muscoloso.
Caratteristiche
Taglia: il maschio misura da 60 a 68 cm al garrese, la femmina da 58 a 66. Il peso minimo è di 50 kg per il maschio, 45 per la femmina.
Colori: unicolore mogano o nella gamma dei fulvi. Maschera accentuata rossa o nera. Ammesse macchie bianche poco estese su petto e piedi.
Coda: molto spessa alla base, in lunghezza non raggiunge il garretto; è portata bassa, profondamente inserita.
Difetti da evitare
- Testa piccola, troppo lunga, stretta, rotonda, ovale
- Occhi piccoli, rotondi
- Petto stretto
- Coda deviata, troncata
- Macchia bianca sulla testa
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 1200 e i 1800 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.