Cocker spaniel inglese: Carattere, storia e prezzo.
Se è lo spaniel più diffuso al mondo, il Cocker spaniel inglese lo deve alla sua taglia, al suo comportamento e alla sua disinvoltura, in casa come nel lavoro
La storia
Dall’unione tra toy spaniel e spaniel da caccia nacquero, intorno al 1860, gli antenati del Cocker inglese moderno.
Solo la taglia e il peso permettevano di differenziarli dagli altri spaniel. Nel 1893, il Kennel club registrò i primi rappresentanti della razza. Poi il maschio Obo, considerato uno dei capisaldi della selezione della razza, riscosse grandi successi in esposizione e diversi dei suoi discendenti figurano nei pedigree dei migliori soggetti dell’inizio di questo secolo.
Il Cocker divenne rapidamente uno dei cani più richiesti in Europe.
Aspetto generale del cocker spaniel inglese
Cane da caccia allegro e vigoroso, armonioso e compatto, Il Cocker è anche un piccolo cane che fa la felicità di migliaia di famiglie italiane.
È costruito nel quadrato: la distanza tra la punta del garrese e il punto di attacco della coda è approssimativamente uguale all’altezza al garrese. 7
Particolarmente dolce e affettuoso, il Cocker è anche un cane pieno di vita ed esuberante. Il suo temperamento è gioioso, e si esprime con un movimento quasi perenne della coda, in particolare durante le azioni di caccia.
La testa deve presentare un aspetto distinto, è asciutta e ricoperta di pelo piuttosto corto, liscio e brillante. È relativamente grande rispetto al volume del corpo, in particolare nel maschio.
In dettaglio
La testa è tipica, con muso ben quadrato, stop situato a metà distanza tra l’estremità del tartufo e l’occipite, cranio ben sviluppato e nettamente cesellato.
Il naso è abbastanza largo da permettere grande acutezza di fiuto. Gli occhi, di color marrone o marrone scuro, esprimono intelligenza e dolcezza, mantenendo sempre un’espressione di vivacità e allegria.
Le orecchie, a forma di lobo, sono attaccate a livello degli occhi e sono ornate da belle frange di peli lunghi, diritti e setosi.
Gli arti, abbastanza corti, hanno buona ossatura; il petto è ben sviluppato e la regione sternale ben discesa. Il rene è corto e largo. La linea superiore del corpo è solida e diritta, in dolce pendenza dalla regione lombare verso la coda.
Caratteristiche
Taglia: l’ideale nel maschio è un’altezza al garrese compresa tra 39 e 41 cm, per la femmina tra 38 e 39, per un peso medio di 12-14 kg.
Colori: nero e nero focato, rosso, crema, dorato, marrone, marrone focato, pluricolore con bianco.
Coda: è attaccata leggermente più in basso rispetto alla linea del dorso, sempre in movimento senza mai essere sollevata.
Difetti da evitare
- Coda portata cadente o troppo sollevata
- Speroni agli arti posteriori
- Dorso insellato
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra gli 800 e i 1100 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.