Chow Chow: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
La storia
II Chow Chow è una delle più antiche razze canine, importata dalla Cina da alcuni britannici che fissarono le caratteristiche della razza all’inizio dello scorso secolo.
Aspetto generale del ChowChow
Compatto, potente, maestoso, il Chow Chow è un cane calmo, dal rene corto, soprattutto perfettamente proporzionato.
Il suo aspetto leonino e il portamento fiero e dignitoso della testa sono tra le sue caratteristiche più affascinanti.
Cane tranquillo e buon guardiano, ha un caratteristico passo corto: gli arti anteriori e posteriori si spostano diritti in avanti su piani paralleli.
In dettaglio
La testa presenta un cranio piatto e largo, lo stop non è pronunciato, il muso è di lunghezza moderata, largo dall’altezza degli occhi fino all’estremità.
Caratteristica è la lingua, di colore blu. Sono riconosciute due varietà di mantello: il pelo lungo, molto abbondante, denso, diritto e ben staccato dal corpo, e il pelo corto, molto raro anche in Gran Bretagna.
Le orecchie, piccole, spesse e leggermente arrotondate all’estremità, sono portate diritte. Altra caratteristica della razza è il famoso scowl, ovvero “faccia arcigna”, con tratto corrucciato della testa, dovuto al portamento delle orecchie.
Caratteristiche
Taglia: il maschio misura da 48 a 56 cm al garrese, la femmina da 46 a 51 cm.
Colori: mantello unicolore nero, rosso, blu, fulvo, crema o bianco.
Coda: attaccata alta e portata nettamente sul dorso.
Difetti da evitare
- Coda non sollevata
- Entropio
- Orecchie portate divergenti
- Petto a botte
- Qualsiasi accorciamento artificiale del pelo
Prezzo
Un tempo fra i cani più costosi, ora si trovano dei buoni soggetti derivanti da allevatori selezionati e garantiti intorno ai 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.