Cào de castro laboreiro: scheda, storia, foto e prezzo
DESCRIZIONE
Cào de castro laboreiro
Nazionalità Portogallo.
Origine: Antichissima razza portoghese, che porta il nome del villaggio di Castro Laboreiro dove è particolarmente diffusa.
Descrizione: Cane vigoroso, rustico e severo, tuttavia agile e di nobile portamento. Altezza: da 56 a 60 cm i maschi, da 52 a 57 le femmine.
Peso: da 30 a 40 kg i maschi, da 20 a 30 le femmine.
Ha testa leggera e asciutta; narici nere e ben aperte; solide mascelle con denti bianchi e forti; torace largo e profondo; ventre retratto; coda lunga e pelosa; occhi a mandorla marrone; orecchie triangolari arrotondate in punta.
Il pelo è grosso, resistente, ben distribuito, nei colori del lupo, nelle varie tonalità.
Carattere: Coraggiosissimo, docile, leale, affettuoso. Possiede un tipico abbaiamento che si inizia coi cupi toni baritonali e si eleva fino a quelli squillanti del tenore.
Utilizzo: Gran guardiano di greggi e di mandrie particolarmente feroce con i lupi. Resistente alle intemperie e ai terreni impervi, oltre che come pastore è utilizzato nella guardia delle case isolate. In famiglia è un piacevole compagno, anche se mostra qualche diffidenza verso gli estranei.
Prezzo
Il prezzo per un soggetto di questa razza è sugli 800 – 1000 euro
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.