Cào da serra da estrèla: scheda, storia, foto e prezzo
DESCRIZIONE
Cào da serra da estrèla o cane da montagna di Estrela
Nazionalità Portogallo.
Origine è una delle razze più antiche della penisola iberica, presumibilmente autoctona dell’alta Serra da Estréla, da cui ha preso il nome.
Cane rustico con spalle fortissime e testa voluminosa; perimetro toracico di 80 cm; arti in appiombo con solida muscolatura. Altezza da 65 a 72 cm per i maschi, minore nelle femmine; peso tra i 40 e i 50 chili. Ha occhi ovali ben aperti, scuri, di espressione intelligente e serena; le orecchie sono piccole, sottili, ricadenti; la coda è grossa, portata a scimitarra.
Ha pelo forte, grosso, ma non duro, simile a quello della capra, con sottopelo fine e abbondante. Sono unicamente ammessi i colori fulvo, lupo, giallo, unicolori o macchiati. Carattere Docilissimo col padrone, molto mordace verso gli estranei; intelligente, addestrabile, combattivo.
Utilizzazione È stato addestrato alla difesa delle mandrie, alla caccia, al traino dei carrettini sulle strade di montagna per il trasporto del latte e dei formaggi, alla guardia della casa, a battersi contro il lupo. Non ha però una, buona reputazione come cane da compagnia.
Prezzo
Il prezzo in italia per un soggetto di questa razza è sugli 800 – 1000 euro
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.