Bolognese: la razza, il comportamento, foto, allevamenti e prezzo.
Scheda di razza
Membro a pieno titolo della famiglia dei bichon, il Bolognese è abbastanza diffuso in Italia ma molto poco noto all’estero. Questo piccolo cane bianco, dal pelo vaporoso, è un aristocratico; in Italia le sue schiere, nel complesso, non superano i tremila esemplari
Storia
Le sue origini più antiche sembrano risalire a un cagnolino da compagnia a pelo lungo, descritto da Aristotele, che già allietava le giornate delle ricche e annoiate matrone romane. Nell’undicesimo secolo era ritenuto esemplare di grande pregio e degno di vivere solo in ambienti patrizi.
La sua storia va di pari passo con quella di imperatori, principesse e dame. Era dono ambito tra esponenti della nobiltà, duchi, re, regine ecc. Insomma, non è mai stato un cane popolare ma, col declino della nobiltà, rischiò persino di estinguersi. Dopo la seconda guerra mondiale solo l’impegno di un pugno di appassionati allevatori riuscì a salvare la razza dall’oblio.
Aspetto generale
Di piccolo formato, con un tronco raccolto e compatto, questo piccolo cane da compagnia è coperto da una pelliccia color bianco puro, dal pelo lungo e soffice. È costruito nel quadrato, di modo che la lunghezza del corpo sia uguale all’altezza al garrese. Molto serio, in generale non turbolento, il Bolognese è tuttavia intraprendente, docile e fortemente attaccato al padrone e alla famiglia.
SCHEDA
Origine: Italia
Gruppo: IX
In dettaglio
La testa è di lunghezza media e raggiunge quasi un terzo dell’altezza al garrese. La sua larghezza, misurata a livello delle arcate zigomatiche, è uguale alla sua lunghezza. Lo stop è piuttosto accentuato, il cranio è di forma ovoidale e piuttosto piatto nella parte superiore. Gli assi cranio facciali sono paralleli e il tartufo voluminoso, sempre nero. Gli orecchi sono inseriti alti, lunghi e pendenti, ma con base piuttosto rigida.
Gli occhi sono di grandezza superiore alla norma, in posizione sub frontale. Il torace è ampio, disceso fino al livello dei gomiti, con costole ben cerchiate. Il dorso è rettilineo, leggermente convesso il profilo lombare; groppa poco inclinata e molto larga. Il pelo su tutto il corpo è lungo, tranne che sul muso, dove è più corto.
Caratteristiche
Taglia; un maschio misura tra 27 e 30 cm al garrese, una femmina da 25 a 28. Il peso è compreso tra 2,5 e 4 chilogrammi.
Colori: bianco puro senza alcuna macchia né sfumatura. Coda; inserita nella linea della groppa, ricurva sul dorso.
Difetti da evitare
- Convergenza o divergenza degli assi cranio-facciali
- Canna nasale montonina
- Prognatismo, enognatismo
- Colore diverso dal bianco
- Depigmentazione del tartufo o delle palpebre
- Iride gazzuolo
- Anurismo, brachiurismo
Prezzo
il costo di un cucciolo può variare dai 800 ai 1200 euro
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.