Cane da montagna dei Pirenei: Carattere, storia e prezzo.
Il montagna dei Pirenei è uno dei grandi cani bianchi più diffusi al mondo.
Oggi, grazie anche al cartone Belle e Sebastian prima e al film poi, gode di una grandissima popolarità Se di una forte popolarità.
Aspetto generale
Con la sua meravigliosa pelliccia e il suo sguardo che esprime la principale qualità della razza, il Montagna è un compagno di primo piano; la sua potenza e fedeltà sono proverbiali.
Cane dì grande taglia, imponente e di costruzione robusta, non è privo di una certa eleganza.
Il montagna dei Pirenei in dettaglio
La testa non è troppo forte rispetto alla taglia, le costole sono piuttosto piatte e il cranio leggermente bombato. Gli occhi sono piuttosto piccoli, dall’espressione intelligente e contemplativa, di color marrone ambrato.
Lo sguardo è dolce e sognatore. Gli orecchi, inseriti all’altezza degli occhi, sono piuttosto piccoli e di forma triangolare.
Il petto non è troppo abbassato, ma largo e profondo; il dorso ha buona lunghezza e la groppa è leggermente obliqua.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese nel maschio è compresa tra 70 e 80 cm, nella femmina tra 65 e 72 cm,’ per un peso da 45 a 60 kg secondo il sesso.
Colori: bianco o bianco con macchie grigie (o grigio-tasso) oppure giallo pallido o color lupo, o arancione sulla testa, sugli orecchi e alla base della coda.
Alcuni esemplari presentano anche macchie sul corpo.
Coda: piuttosto lunga, folta, con pennacchio; portata bassa a riposo, con la punta a uncino, si solleva sul dorso arrotolandosi molto (“fa la
Difetti da evitare
- Coda poco fornita di peli
- Dorso insellato o arcuato
- Occhi tondi, troppo chiari o sporgenti
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 1000 e i 1600 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.