Bulldog: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
Nel corso degli anni il Bulldog o bulldog inglese ha compiuto una sorprendente trasformazione, non solo fisica, ma soprattutto caratteriale, passando da temuto combattente a insospettabile tenerone.
La sua flemma, il suo aspetto originale e la sua stabilità di carattere sono le sue doti più convincenti
La storia del bulldog
Questo antichissimo molosso inglese si oppose efficacemente, insieme ai guerrieri britanni, alle legioni romane e venne in seguito selezionato per combattere contro i tori nelle arene; non per nulla è stato chiamato Bulldog (bull=toro).
La sua ferocia era talmente temuta che ancora nel 1870 esisteva a Roma un decreto che vietava rigorosamente di circolare in strada con simili animali, anche alla catena.
Vietati per legge i combattimenti, gli allevatori si impegnarono a migliorarne il carattere, fino a renderlo un autentico cane da compagnia, oltre che ovviamente da difesa.
Aspetto generale
Da quando combatteva contro i tori, epoca in cui era molto più alto sulle zampe e più leggero, il Bulldog è stato morfologicamente trasformato dalla selezione.
Cane a pelo liscio, tarchiato, basso sulle zampe, largo, potente e compatto, il Bulldog impressiona anche per il volume della testa, il cui perimetro può superare l’altezza al garrese.
Ma nessuna sua caratteristica può distruggere l’equilibrio dell’insieme o l’armonia complessiva del soggetto.
Il corpo è corto, ben saldo, gli arti forti e muscolosi. Vivo e ardito, fedele e di buona indole, questo cane ha un “look” che contraddice la sua facilità di educazione e la sua socievolezza.
In dettaglio
Se il volume della testa è impressionante, vista di profilo essa appare molto alta e corta dall’occipite al tartufo. Tutta la tipicità del soggetto è il riflesso delle proporzioni e dei dettagli della testa, che è il primo elemento determinante.
Certo, anche il corpo non è da meno, con un petto molto largo, spalle oblique e muscolose e posteriori forti ma proporzionalmente più lunghi rispetto agli anteriori, in modo da rialzare i lombi. Nel complesso, il treno anteriore è più poderoso e massiccio.
Caratteristiche
Taglia: solo il peso è specificato dallo standard: 25 kg per il maschio, due o tre in meno per la femmina.
Colori: unicolore o suie, cioè fuliggine (tinta unita con maschera o muso nero). Esistono due sole tinte uniformi: il rosso nelle sue svariate tonalità, con manto tigrato; il bianco e bianco screziato (cioè combinato con uno dei suddetti colori].
Coda: attaccata bassa, parte piuttosto diritta per poi inclinarsi verso il basso. È tonda, liscia e priva di frange o di peli ruvidi.
Difetti da evitare
- Tartufo color fegato, rosso o bruno
- Occhi infossati o prominenti
- Arti anteriori talmente corti da nuocere all’attività del cane
- Mantello color fegato o nero focato
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 1600 e i 2500 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.