Bovaro delle Fiandre: Carattere, storia e prezzo.
La storia
Attitudini polivalenti, fisico solido quanto il morale, il Bovaro delle Fiandre sa essere un tenerone coi familiari, sui quali veglia incessantemente.
Aspetto generale
Impiegato all’origine come conduttore di bestiame, questo bovaro è un cane rustico che non ha paura di affrontare altre grandi razze nelle gare di lavoro. La modernizzazione degli allevamenti lo ha allontanato dalla sua funzione originaria, ma esso si è riconvertito con abilità in protettore dei beni e delle persone.
Brevilineo nella costruzione, il corpo corto e tarchiato poggiato su membra solide e muscolose, il Bovaro delle Fiandre dà un’impressione di potenza priva di pesantezza.
In dettaglio
La testa appare massiccia, anche per via della barba e dei baffi; è proporzionata al corpo e alla taglia. Al tatto si rivela ben cesellata. Il solco frontale è scarsamente marcato, il tartufo sempre nero; le orecchie, piccole, venivano un tempo tagliate a triangolo, attaccate alte e molto mobili.
Gli occhi hanno un’espressione franca ed energica. Il collo è sciolto, forte e muscoloso. Il corpo è potente, raccolto e corto; il dorso corto, largo e muscoloso.
Gli arti anteriori hanno ossatura forte, sono muscolosi e perfettamente diritti.
Caratteristiche
Taglia: un maschio misura tra i 62 e i 68 cm al garrese, una femmina tra i 59 e i 65 cm, per un peso che varia da 27 a 40 kg, secondo il sesso e la taglia.
Colori: il mantello è generalmente fulvo o grigio, spesso tigrato o carbonato.
Coda: doveva essere tagliata durante la prima settimana di vita, lasciando una o due vertebre.
Difetti da evitare
• Mantello color cioccolato o con bianco troppo invadente
• Groppa avvallata
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 1000 e i 1600 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.