Bovaro dell’Entlebuch: Carattere, storia e prezzo.
La storia del bovaro dell’entlebuch
Il bovaro dell’Entlebuch è il più piccolo dei bovari svizzeri e anche il meno noto; paga forse lo scotto di un aspetto meno appariscente rispetto ai cugini, ma le sue doti non sono inferiori, dimostrandosi da sempre un ottimo conduttore del bestiame.
Aspetto generale del bovaro dell’Entelbuch
Ben proporzionato da tutti i punti di vista, è un ottimo custode e conduttore del gregge e delle mandrie di bovine delle Alpi, ma anche un incorruttibile e fedele cane da guardia e da compagnia.
In dettaglio
La fronte è piatta e lo stop è largo, la mascella robusta e ben modellata. Il muso è nettamente staccato dalla fronte e dalle guance.
Il tartufo è nero, mentre gli occhi, dall’espressione amichevole e intelligente, sono marroni.
Gli orecchi, inseriti alti, non sono troppo grandi e pendono aderenti alla testa, Il collo è corto e raccolto, gli arti diritti a vigorosi.
Il corpo presenta lunghezza superiore all’altezza; il petto è largo e profondo, il dorso diritto e robusto.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza ideale al garrese va da 40 a 50 cm.
Colori: nero con macchie dal giallo al marrone-ruggine su occhi, guance e zampe. Ricercate macchie simmetriche bianche in testa, al collo, al petto e ai piedi.
Coda: tronca per nascita.
Difetti da evitare
- Pelo troppo lungo o morbido
- Colori inadeguati o bianco eccessivo
- Parte superiore della testa tondeggiante
- Muso allungato, sottile, curvato
- Orecchi a punta, corti, scostati dalla testa
- Dita dei piedi aperte
- Prognatismo, enognatismo
Prezzo
Questo piccolo bovaro svizzero a un prezzo non proprio basso, dovuto alla sua rarità nel nostro paese e va dai 1000 ai 1600 euro per un soggetto proveniente da uno dei pochi allevamenti nazionali.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.