Bouledogue francese: Carattere, storia e prezzo.
Questo mini mastino “alla francese” ha una storia movimentata. La razza bouledogue francese venne fissata alla fine del XIX secolo quando degli amatori parigini si occuparono di valorizzarla e di definire le sue principali caratteristiche distintive.
La storia del bouledogue francese
Il suo passato è piuttosto nebbioso. Una delle tante versioni lo vede come discendente dei mastini, piccoli e grandi, che accompagnavano i macellai e venditori di carne all’ingrosso di La Villette, un quartiere di Parigi.
I pareri sul ruolo eventualmente svolto dal Bulldog inglese nella sua selezione sono discordi. Probabilmente alla sua origine vi furono diversi incroci tra i vari molossoidi presenti ai tempi nella capitale francese, dai Bull dog ai Bull Terrier.
Sicuramente, le sue origini sono popolari.Tra il 1900 e il 1926 si situa l’era d’oro della razza: il Bouledogue francese diventò uno dei cani da compagnia più ricercati. I parigini fecero di lui una vedette dei salotti “chic”, ma dopo la Liberazione, i suoi ranghi si assottigliarono nettamente.
Solo all’inizio degli anni Ottanta si è potuto registrare un nuovo decollo della razza.
Aspetto generale
Cane potente nella sua piccola taglia, brevilineo, di proporzioni raccolte, coperto di pelo raso, la sua testa mostra un muso corto e schiacciato, orecchie diritte la cui forma ricorda quelle di un pipistrello, e la coda è naturalmente corta.
Deve avere l’aspetto di un animale attivo, intelligente, molto muscoloso, di struttura compatta e ossatura particolarmente solida.
È famoso soprattutto come cane da compagnia, anche se sa essere un ottimo piccolo guardiano. È particolarmente affettuoso con la famiglia e dà prova di grande placidità nei confronti degli estranei.
In dettaglio
La testa deve essere forte, larga e quadrata: la pelle che la ricopre forma pieghe e rughe quasi simmetriche. Il tartufo è largo, molto corto e rincagnato.
La canna nasale è molto corta, larga, e presenta pieghe concentricamente simmetriche, che discendono sulle labbra superiori. Le mascelle sono larghe, quadrate e potenti, lo stop è nettamente pronunciato, il cranio quasi piatto, la fronte molto bombata.
Le orecchie sono di grandezza media, larghe alla base e arrotondate all’estremità, Il corpo presenta petto leggermente aperto, torace cilindrico e groppa obliqua. Gli arti sono forti e muscolosi.
Caratteristiche
Taglia: il peso non deve essere inferiore a 8 chilogrammi né superiore a 14. La taglia deve sempre essere proporzionata al peso.
Colori: tigrato, bianco e tigrato [detto caille].
Coda: corta, attaccata bassa sulla groppa, aderente alle anche, spessa alla base, annodata o schiacciata per natura e affilata in punta; deve restare al di sopra dell’orizzontale quando il cane è in movimento.
Difetti da evitare
Occhi di colore diverso.
Tartufo di colore diverso dal nero.
Incisivi inferiori articolati dietro quelli superiori.
Orecchie non erette.
Mutilazione delle orecchie, della coda o degli speroni.
Speroni agli arti posteriori.
Mantello di colore nero, nero e focato, caffellatte, grigio topo, marrone.
Criptorchidismo, monorchidismo.
Anurismo.
Prezzo
il bouledogue francese sta avendo un momento di fama internazionale e le vendite sono di molto aumentate, purtroppo a discapito della qualità di molti soggetti.
Ha un prezzo compreso tra i 1200 e i 1800 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.