Boston terrier: Carattere, storia e prezzo.

boston terrier
Boston terrier sul lettone

Gli specialisti hanno soprannominato il boston terrier il gentleman americano, ma il Boston ha altre frecce al suo arco.

La somiglianza col Bouledogue Francese non è estranea alla sua scarsa diffusione in Europa.

Peccato, perché è un compagno facile che non lascia indifferenti!

Aspetto generale del boston terrier

Cane pieno di vita, molto intelligente, è coperto di pelo liscio e ha una testa corta e una morfologia che lo rendono immediatamente identificabile anche per un neofita.

Quell’aria da furbo e lo sguardo intelligente esprimono perfettamente i tratti distintivi del suo carattere da compagno gioioso, attento e sempre pronto a seguirvi.

gran giocherellone
gran giocherellone

In dettaglio

Il cranio è quadrato, piatto nella parte superiore e privo di rughe. Le guance sono piatte, la fronte scoscesa e lo stop ben marcato.

Le orecchie sono piccole e portate diritte, sia lasciate naturali, sia tagliate per armonizzarle alla testa. Il dorso è abbastanza corto, il pelo è corto, liscio, brillante e di tessitura fine.

cucciolone di boston terrier
cucciolone di boston terrier

Caratteristiche

Taglia: lo standard non fornisce alcuna indicazione di taglia, ma divide i soggetti in tre categorie di peso: leggeri (meno di 6,8 kg), medi (da 6,8 a meno di 9 kg), pesanti (da 9 a 11,35 kg).

Colori: tigrato scuro, con macchie bianche, nette e ugualmente distribuite. Ammesso il mantello tutto nero con macchie bianche. Macchie bianche ideali: muso, striscia bianca in testa, collare, petto e arti anteriori (in tutto o in parte) e arti posteriori sotto il garretto.

Coda: attaccata bassa, corta, si assottiglia verso l’estremità. Diritta o uncinata, non portata sopra l’orizzontale.

testa di boston terrier
in attesa

Difetti

Occhi blu o con la minima traccia di blu.
Mantello unicolore senza le macchie bianche richieste.
Mantello grigio o color fegato.

Prezzo

il Boston terrier come il bouledogue francois sta avendo un momento di fama internazionale e le vendite sono di molto aumentate, purtroppo a discapito della qualità di molti soggetti.

Ha un prezzo compreso tra i 900 e i 1200 euro.

Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

RSS
Follow by Email