Border collie: Carattere, storia e prezzo.
Il Border Collie, meritatamente abbastanza diffuso anche da noi, è uno dei pochi cani da pastore che ancora possono andar fieri del fatto che ancora oggi il lavoro col bestiame rimanga la loro funzione primaria, almeno in patria.
Aspetto generale del border collie
Ben proporzionato, di aspetto nobile, elegante e perfettamente equilibrato, ha conformazione piuttosto robusta e dà l’impressione di grande resistenza, La sua mansione è il raduno e la guida delle greggi. È tenace, resistente e docile, Vigile, intelligente e recettivo, è facile da addestrare e non è mai timido né aggressivo.
In dettaglio
Il cranio è piuttosto largo, con apofisi occipitale non pronunciata. Il muso è forte, più o meno della stessa lunghezza del cranio.
Lo è stop è ben pronunciato, il tartufo nero (marrone nei soggetti a mantello marrone, ardesia nei soggetti a mantello blu).
Gli orecchi sono di dimensioni medie e portati eretti o semi-eretti. Il collo è forte e muscoloso, il torace piuttosto largo e ben abbassato. La groppa si inclina leggermente verso la radice della coda.
Per la sua agilità ed addestrabilità è diventato uno, se non il migliore, cane da agility dog.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza ideale del maschio è di cm 53; la femmina è leggermente più piccola.
Colori: tutti i colori ammessi ma il bianco non deve mai predominare.
Coda: moderatamente lunga, arriva almeno al garretto; attaccata bassa, ben fornita di peli, termina ricurva.
Difetti
Coda portata sul dorso.
Carattere timido o aggressivo.
Gomiti aderenti al corpo.
Qualsiasi difetto di struttura o di carattere che lo renda inadatto al lavoro
Prezzo
il border collie è un cane ormai molto famoso in Italia ed ha un prezzo compreso tra i 600 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.