Basset hound: Carattere, storia e prezzo.
Questo bassotto particolarmente forte e potente ricorda la “belle époque” della caccia coi cani. Il basset hound è stato selezionato dai cacciatori inglesi, con sangue di linee francesi nelle vene, l’Hound è attualmente in pieno boom, con la sua fisionomia senza eguali!
Aspetto generale del basset hound
Segugio basso sugli arti, presenta una considerevole sostanza rispetto alla taglia, pur restando ben proporzionato e distinto; è coperto da pelle piuttosto lassa, particolarmente apprezzata nell’allevamento contemporaneo.
Placido, affezionato, tollerante coi suoi simili, non deve mai essere pauroso o aggressivo.
È particolarmente affettuoso e di umore allegro.
In dettaglio
Il cranio a forma di cupola, lo stop moderatamente marcato: la testa è caratteristica. Di larghezza media in corrispondenza della fronte, si restringe leggermente verso il muso; il suo aspetto deve essere asciutto. Il muso non è molto più lungo del cranio.
Le orecchie del basset hound sono attaccate basse sotto la linea degli occhi, sono particolarmente lunghe. Gli arti anteriori sono corti, con una forte muscolatura. Il corpo è lungo e ben disceso per tutta la sua lunghezza. Il treno posteriore è molto muscoloso e, visto da dietro, dà l’impressione di una sfera.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese è compresa tra 33 e 38 cm.
Colori: generalmente tricolore (nero, focato e bianco], oppure bicolore (limone e bianco).
Coda: in azione, la coda è ben portata verso l’alto, formando una curva dolce, a mo’ di sciabola.
Difetti
Il dorso non deve avere lunghezza eccessiva
Muso a fischietto
Giogaia eccessiva
Coda arrotolata
Pelo lungo
Prezzo
il Basset hound è un cane molto conosciuto in Italia ed ha un prezzo compreso tra i 900 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.