Trottatore Americano: Carattere, storia e prezzo.
Taglia e peso del trottatore Americano
il cavallo di razza trottatore americano ha un’altezza al garrese 152-162 cm, per un peso di 400-500 kg
Questa razza ebbe origine all’inizio del XIX secolo, derivando dal purosangue e da elementi di semi allevamento; nelle sue vene scorre sangue della razza Hackney e di altri cavalli da trasporto. La selezione per gli animali da allevamento si fondò, in origine, soprattutto sulle loro attitudini al trotto, senza dar soverchio peso ad altri elementi; oggi, però, questi cavalli possiedono lo stampo della vera qualità.
La testa è piccola ed elegante, il collo è molto lungo, sovente con la trachea piuttosto prominente. Il dorso e la groppa sono piuttosto allungati, quest’ultima degradante e assai muscolosa. Invece del trotto, alcuni hanno un passo noto come “ambio”, con un’andatura simile a quella del cammello.
Sono molto veloci; il tempo record è di rii” 5/10 sui mille metri. È un eccellente cavallo da trotto che si è diffuso praticamente dovunque, e viene esportato in gran numero dall’America in altri Paesi, sia per gareggiare, sia per portare sangue nuovo nell’allevamento dei trottatori.
Nel nostro Paese gli allevamenti veri e propri di cavalli da corsa, considerando tali soltanto quelli che raggruppano un numero sufficiente di esemplari, sono circa 150 comprendendo in tale cifra sia quelli che si dedicano al galoppo che quelli specializzati nel trotto; in media vi nascono ogni anno circa 4.500 cavalli. Ad essi sono poi da aggiungere le scuderie minori, molto numerose, che possiedono un numero limitato di capi.
Fra gli allevamenti più importanti si possono ricordare le scuderie Orsi-Mangelli, lemma, Assia Tranfo per quanto riguarda il trotto; e le scuderie Dormello-Olgiata, Spineta, Alpina, Amora, Crati per quanto concerne il galoppo.
In tutti i casi, i cavalli da corsa al galoppo allevati in Italia sono di razza purosangue inglese; quelli da corsa al trotto sono trottatori americani, in taluni casi incrociati con esemplari di sangue normanno. C’è poi anche, sempre nel trotto, qualche capo nel quale si possono individuare infiltrazioni della razza Orlov, o di antiche razze locali piemontesi, ma si tratta di casi sporadici e, comunque, in decadenza.
Prezzo
Il prezzo per un trottatore americano da calesse si aggira sui 2200 euro, mentre per un soggetto riproduzione o campione di corsa si arriva anche a 120000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.