Pony gallese o Welsh Pony: Allevamento, storia e prezzo.
Taglia e peso del welsh pony
Il Pony gallese (Welsh Pony) ha un altezza al garrese che non deve superare i 122 cm
In dettaglio
Questi ponies sono vissuti allo stato brado nel Galles fin dai tempi molto antichi, ed in un secondo tempo ne furono individuate e riconosciute due razze: una più piccola e più leggera, nota come Welsh Mountain, ed una talvolta più pesante, con un’andatura più marziale.
Il ben noto Welsh Cob da tiro si è sviluppato da questo ceppo. I ponies gallesi possono variare nell’aspetto, e ciò dipende dall’introduzione di sangue arabo, Hackney e puro inglese; hanno però in comune, a prescindere dall’aspetto esteriore, ardimento, forza e capacità di resistenza.
Ogni colore è consentito, ad eccezione del pezzato e del macchiato. Ben proporzionato, con lunghe spalle digradanti e dorso robusto, si muove con andatura vivace e spontanea, agitando gaiamente la coda.
La testa è di solito molto aggraziata, e si assottiglia nel muso in froge piuttosto prominenti. In Gran Bretagna il pony Welsh ha recentemente acquistato grande popolarità come cavalcatura, ed un numero, considerevole di esemplari è destinato all’esportazione.
Prezzo
Il prezzo per un Welsh Pony essendo un cavallo di piccola statura abbastanza comune e facilmente reperibile nel mercato si aggira comunque intorno ai 2200 euro
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.