Fjord Pony: Allevamento, storia e prezzo.
Taglia e peso di un Fjord pony
Il Fjord pony ha un altezza al garrese compresa tra i 134 e i 143, per un peso di 350 -500 kg
In dettaglio
Nota un tempo come Dun norvegese, o come Pony Westland, questa razza trae origine dalle vallate che discendono gradatamente ai fiordi norvegesi occidentali.
È particolarmente adatto per lavori leggeri di fattoria, perché è robusto, energico e molto resistente. I Ponies Fjord hanno un aspetto assai caratteristico: mantello grigio scuro con una lunga striscia nera sul dorso, fino alla coda, anch’essa nera; la criniera è chiara, con la sommità nera; di solito la si tosa fino alla lunghezza di circa 10 cm, in modo che stia ritta come una cresta.
La testa è piccola, di solito con profilo concavo, il collo è breve e pesante, il garrese corto e arrotondato, il dorso ed i quarti muscolari.
Sono animali docili e volenterosi, ricchi, come si è detto, di energia, ma con la tendenza a camminare strascicando i piedi.
Questi ponies sono stati esportati dalla Norvegia in parecchi Paesi europei; si stanno facendo esperimenti per modificare le caratteristiche in modo da ottenerne animali adatti a far da cavalcatura.
Prezzo
Il prezzo per un Fjord è intorno ai 2200 euro
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.