Exmoor Pony: Allevamento, storia e prezzo.
Taglia e peso dell’exmoor pony
L’altezza al garrese dell exmoor pony non deve superare i 130 cm per gli stalloni e i 127 cm per le giumente
In dettaglio
I ponies di brughiera dell’antico ceppo del Moorland sono vissuti per secoli nell’Inghilterra del sud-ovest.
Già da parecchio tempo ne sono state individuate due razze: una originaria dell’Exmoor, l’altra del Dartmoor. La razza Exmoor si distingue per un caratteristico colore pallido sul muso e intorno agli occhi, ma entrambe le razze hanno per lo più la stessa taglia, lo stesso colore e la medesima struttura.
Testa ben modellata, torace profondo, dorso e quarti muscolosi sono le caratteristiche principali di questa razza; le zampe sono ben proporzionate e l’andatura vivace e sciolta.
Sebbene gli animali di razza Exmoor siano noti oggi soprattutto come cavalcatura per bambini, essi sono comunque in grado di trasportare un uomo adulto per tutta una giornata anche in territori molto accidentati, dimostrando notevole speditezza, pazienza e sicurezza sulle zampe e permettendo anche di essere utilizzati come cavalli per trainare piccoli calessi o carichi di legname nei boschi.
Prezzo
Il prezzo per un è intorno ai 2300 euro
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.