Cavallo Frederiksborg: Descrizione, allevamento e storia.
Taglia e peso del cavallo Frederiksborg
il frederiksborg ha un’altezza al garrese 152-162 cm, per un peso di 550-650 kg
La storia
La più antica razza danese, il Frederiksborg, subì in passato una considerevole influenza da parte di razze spagnole ed altre. Durante la Riforma i cavalli vennero salvati grazie agli allevamenti dei monaci, e più tardi riuniti nelle estese proprietà reali. Hillerodsholm, nelle immediate vicinanze del castello di Frederiksborg, divenne successivamente il centro di allevamento dei cavalli reali.
Il cavallo dell’allevamento di Frederiksborg era di tipo spagnolo, arrotondato e curvilineo nei contorni, superbo nel portamento; e per la sua andatura maestosa a passi alti era particolarmente adatto per essere cavalcato da principi ed aggiogato agli equipaggi reali.
Fu una razza particolarmente famosa; durante il XVIII secolo gruppi di quattro od otto cavalli furono donati dai sovrani danesi a reali stranieri, come lo Zar di Russia e Luigi XV di Francia, Pluto, uno stallone della razza Frederiksborg, fu l’antenato di uno dei ceppi della famosa razza austro-ungherese Lipitsa.
La statua equestre del re Federico V, famosa in tutto il mondo, che si erge a Copenaghen, rappresenta proprio un esemplare di questa razza, e ne costituisce un eccellente esempio.
Dopo il XVIII secolo razza e qualità peggiorarono, e nel 1876 l’allevamento di Frederiksborg cessò di esistere. I cavalli di razza pura vennero dispersi, e alcuni arrivarono fino in Zelanda; l’influenza delle giumente locali divenne più tardi evidente attraverso alcuni dei cambiamenti che si verificano rispetto al tipo originario.
Il peso del Frederiksborg andò aumentando, facendone un cavallo da tiro di media portata; l’impressione esteriore delle antiche qualità della razza venne comunque mantenuta nell’aspetto elegante e nell’andatura focosa.
In dettaglio
La testa è piccola e sottile, tenuta alta su un collo che esprime potenza; il garrese è basso, quasi affondato nella linea del dorso, che tende ad essere allungato e talvolta arrotondato; i lombi sono potenti, la groppa di solito molto estesa e muscolosa.
Gli arti sono molto sottili, coperti di peli fini e di ottima qualità. In gran maggioranza i cavalli Frederiksborg sono sauri con criniera e coda dello stesso colore.
Oggi questa razza sembra più alleggerita, più adatta come cavalcatura, ed in tal senso si è sviluppata con l’aiuto e l’apporto di stalloni Hanover
Prezzo
Il prezzo per un cavallo Frederiksborg è intorno ai 2900 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.