Cavallo da tiro Belga: Allevamento, storia e prezzo.
cavallo da tiro
Taglia e peso del cavallo da tiro belga
Il cavallo da tiro Belga ha un altezza al garrese compresa tra i 155 e i 170, per un peso di 650 – 900 kg
In dettaglio
Un altro cavallo da tiro, il Belga, si differenzia in due tipi: una varietà grande, robusta, il cavallo del Brabante, originario delle fertili vallate delle provincie del Brabante, dell’Hainaut e di Namur; e una varietà leggermente meno pesante, o varietà di montagna, il cavallo delle Ardenne.
La differenza di tipo e di taglia, però, non è un carattere ereditario, ma dipende dalle condizioni ambientali. Gli allevatori, del resto, danno maggior importanza alla qualità che non alla taglia, piuttosto variabile.
Il cavallo Belga viene esportato in gran numero di Paesi di tutto il mondo.
Ce ne sono esemplari sauri, bai, bruni e roani; la strutturi è compatta, con notevole ampiezza alla circonferenza toracica, un collo corto e possente, e quarti muscolosi.
Originariamente privo di peli più lunghi sulla parte inferiore delle zampe, il cavallo Belga attuailmente è relativamente peloso sotto i ginocchi e ai garretti.
La sua andatura è piuttosto pesante, ma se ne coglie egualmente una certa libertà nei movimenti. Resistente, docile e forte, il Belga s’è ampiamente meritato la sua fama di grande lavoratore.
Prezzo
Il prezzo per un Cavallo da tiro Belga è intorno ai 3000 euro
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.