Zebù: Carattere, storia, allevamento e prezzo.
Etimologia e diffusione dello Zebù
Gli Zebù sono bovini domestici ad ampia distribuzione, che si trovano comunque tradizionalmente in India, Cina, Giappone e in parte dell’Africa.
Si differenziano dai bovini domestici europei per la caratteristica gibbosità che portano sul garrese; se ne conoscono alcune razze, che differiscono fra di loro appunto per la dimensione a la forma di tale gibbosità.
Si ritiene che il nome “Zebù” possa derivare dalla parola tibetana “zeba”, che significa “gobba”; la parola por-
toghese “giba” ha un significato analogo.
Attitudini
I bovini Zebù hanno una pelle sottile, rivestita di fine peluria; sono in grado di tollerare il calore assai meglio dei bovini europei, ed è per questo che vengono diffusamente allevati nelle regioni tropicali.
Originariamente furono largamente usati come animali da tiro; in epoca più recente se ne sono sviluppate varietà da carne, mentre in India e nel Pakistan se ne allevano anche razze relativamente specializzate in produzione di latte, come la “Sindhi rossa” e la “Sahi-wal”. La Boran è una delle razze specializzate da carne; ebbe origine nel Kenya, e la si ritrova in numerose altre zone tropicali.
Molto utilizzata nei reincroci
Gli Zebù sono stati importati negli USA e nell’America latina dall’India. In America, dove sono conosciuti come Brahmant sono stati impiegati in incroci con razze europee da carne (come Shorthorn, Aberdeen-Angus, Hereford, Charollais); si sono così ottenute razze completamente nuove.
La prima di queste fu la “Santa Gertrudis”, che si dice sia per cinque ottavi Shorthorn da carne e per tre ottavi Brahman; altre razze nuove sono la Brangus, la Braford, la Charbray.
I nomi delle nuove razze di solito indicano il ceppo dal quale si sono sviluppate. Alcune di queste razze di recente creazione si sono da tempo ampiamente distribuite in aree anche con sfavorevoli condizioni climatiche, e in qualche caso si sono dimostrate superiori alle razze europee da carne, sia per rapidità di crescita, sia per qualità della carne.
Prezzo
lo Zebù ha un prezzo compreso tra i 1600 e i 2200 euro in base alla genetica della razza.
Guarda un video dello Zebù
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.