Charolais: Carattere, storia, allevamento e prezzo.
Taglia e Peso della Charolais
le misure per la Charolais sono 138 cm per un peso di 800 kg
La storia
Questa razza trae il proprio nome dal distretto di Charolles, nella Francia centrale (donde la corretta denominazione di Charollais, e
non Charolais come sovente si trova) . Sono armenti color crema che, dall’originaria triplice attitudine (carne-latte-tiro), si sono attualmente sviluppati in una razza specializzata da carne.
In dettaglio
Forniscono infatti un prodotto di alta qualità, reso anche più pregiato dalla notevole rapidità di sviluppo, tanto che han no avuto vasta diffusione in numerosi Paesi (USA, Messico, Nigeria, Sud-America, Madagascar, Tahiti e, recentemente, anche Gran Bretagna).
Con lo scopo preciso di migliorare altre razze indigene, soprattutto in rapporto alla produzione di carne. Inoltre, le originarie qualità di animale a triplice attitudine della Charolais vengono tuttora sfruttate, per migliorare razze locali, in quei Paesi dove persistono sistemi di coltivazione relativamente primitivi.
Negli USA, la Charollais è stata incrociata con bestiame Brahman (una specie di Zebù), per produrre la razza Chatbray, che ha ottenuto grandi consensi nelle difficili condizioni climatiche (caldo-arido) del Texas e di parecchi altri Stati.
Prezzo
la Charolais ha un prezzo compreso tra i 1200 e i 2800 euro in base alla genetica della razza.
Guarda un video dello Charolais
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.