Asino di Martina Franca: Allevamento, storia e prezzo.

Asino di Martina Franca
Asino Martina Franca

Taglia e peso dell’Asino di Martina Franca

L’asino di Martina Franca ha un’altezza al garrese compresa tra i 138 e i 150 cm per un peso che va dai 350 ai 450 kg.

In dettaglio

L’asino di Martina Franca è una razza tipicamente ed esclusivamente italiana, che ha preso il nome dal distretto pugliese dove sono raggruppati gli allevamenti principali.

Probabilmente deriva dall’asino spagnolo, ma con il trascorrere del tempo è stata selezionata fino ad
acquisire caratteristiche proprie ereditarie.

La testa piuttosto grossa sovrasta un collo assai muscoloso, ed è coronata da due orecchie molto lunghe; il garrese è allungato, la groppa tondeggiante e quasi orizzontale, il petto ampio e poderoso. Le zampe sono lunghe e solide, con piedi piccoli e zoccoli assai robusti.

Il colore tipico è il morello, con zone grigie sul muso, sul torace e sull’addome. Gli stalloni migliori sono largamente utilizzati per la ibridazione di giumente, soprattutto di tipo pesante, da cui si ottengono muli di taglie diverse ma tutti di notevole qualità.

Prezzo

Il prezzo per un Asino di questa razza è abbastanza elevato, in quanto non è facile reperire soggetti con un buon albero genealogico che ne attesti l’allevamento in purezza e quindi possiamo trovare dei soggetti con prezzi compresi tra i 1800 e i 3000 euro

Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

RSS
Follow by Email