Strolaga mezzana: descrizione, Dove osservarla e foto.
Gavia arctica
Accoppiamento : in giugno-luglio su isole o spiagge di laghi relativamente profondi, di solito nei pressi di un’ampia distesa d’acqua, ma occasionalmente anche presso specchi più piccoli e meno profondi (in Scozia, Germania settentrionale e Scandinavia).
Nido: di solito, si trova in un piccolo rilievo nelle vicinanze dell’acqua; però sono stati segnalati anche nidi costruiti con canne ed erbe in acqua poco profonda.
Uova: due, di color verde oliva o verde-bruno con macchie scure, covate alternativamente dal maschio e dalla femmina, per circa quattro settimane.
Nidiacei: piumino di colore bruno e grigio, con occhi rotondi biancastri. Lasciano il nido appena nati, tenuti a bada da entrambi i genitori, che sovente li trasportano in acqua sul dorso. Volano dopo circa nove settimane.
Adulti: leggermente più grandi di quelli della strolaga minore; i sessi sono simili, con la testa e la parte posteriore del collo grigi, i lati del collo picchiettati di nero e di bianco, la gola nera, un sottile becco diritto; le parti superiori sono vistosamente marcate con disegni neri e bianchi. Sovente volano via, invece di tuffarsi, quando sono disturbati.
Individui giovani: hanno un aspetto piuttosto squamoso, e soltanto con una certa difficoltà è possibile distinguerli dai piccoli di altre specie vicine.
Note: usano spingersi a una certa distanza dal nido in cerca di cibo, perciò se si osserva una strolaga in volo su un lago non si deve necessariamente dedurne che vi nidifichi.
In volo emettono talvolta suoni simili a latrati; quando si chiamano l’una con l’altra emettono invece come dei lamenti selvaggi. Sono state notate, nelle sere calme di maggio, assemblee di strolaghe che sguazzano e « pattinano » sulla superficie dell’acqua stridendo stranamente ed allontanandosi poi in volo, a coppie.
Si sono viste anche delle femmine nuotare a lungo al cospetto di un maschio, voltandosi su un fianco e facendo talvolta salti mortali. Durante la cova, quello dei due genitori che non è di servizio rimane di solito nei pressi del nido, occupato per lo più a cercare lungo la sponda del lago la pendenza adatta per uno scivolo che conduca all’acqua. Un’altra ostentazione tipica di questa specie, che sembra abbia lo scopo di distogliere’ l’attenzione di estranei dai piccoli, è un volo di adulti a pelo d’acqua, con debole battere di ali.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.