Rondine: descrizione, dove osservarla e foto.

rondine
Rondine che imbecca

Hirundo rustica

Dove osservarla

La rondine è una delle specie più conosciute. Nidifica in tutto il paese.
Il sesso di questa specie può essere determinato controllando la lunghezza delle penne della coda e le loro macchie bianche.

È in declino numerico. Cibandosi 41 insetti risente particolarmente dell’impiego di sostanze velenose in agricoltura. Un ruolo non indifferente nella diminuzione di questa specie è rivestito anche dalla caccia praticata dalle popolazioni che vivono nelle zone centro-africane di svernamento, oltre che alla distruzione dei nidi nei cortili dei fabbricati urbani, effettuata da insensibili proprietari per pretesi motivi igienici, tra l’altro distruggere i nidi è illegale e si rischiano multe molto salate.

Riproduzione

pulcini rondine sul nido di fango impastato
piccoli di rondine nel nido fatto di fanghiglia impastata con la saliva e paglia

Il nido è formato da fanghiglia mista a materiale vegetale impastati con saliva. Viene occupato ogni anno dalla stessa coppia.
Le colonie sono numerose nelle stalle tradizionali, occupate da animali che attirano mosche e altri insetti appetiti dalla rondine.

Vengono deposte due, spesso tre, covate. Le uova sono incubate dalla femmina per 14-16 giorni. I puli nascono inetti e s’in­volano circa 20 giorni dopo la schiusa, tornando nel nido a dormire nei giorni successivi all’involo. Vengono nutriti da entrambi i genitori.

a metà luglio a metà ottobre l’Italia è interessata da un flusso migratorio di rondini provenienti dal Nord Europa. L’istituto nazionale per la fauna selvatica sta svolgendo una ricerca, con catture nei dormitori notturni, tesa a raccogliere preziose informazioni sul comportamento migratorio di questa specie. In questi dormitori, che si formano sul far della sera nei canneti delle zone umide, si radunano a migliaia le rondini in viaggio per l’Africa, dando vita a un incredibile spettacolo della natura.

rondine su filo
Rondine su cavo del telefono

La rondine montana (Ptyonoprogne rupestris) ha coda più corta e meno forcuta della rondine. Il colore è bruno chiaro. Nidifica sotto sporgenze in pareti rocciose, tetti di edifici e ponti, a qualunque altitudine preferibilmente nelle vicinanze dell’acqua. Sverna principalmente in Africa e nel Sud Italia, con localizzate popolazioni sedentarie anche nelle regioni settentrionali. Il nido è simile a quello della rondine. Maschio e femmina sono simili. Si ciba di insetti.

Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

RSS
Follow by Email