Pastore bergamasco: Carattere, storia e prezzo.
Misconosciuto al di fuori della sua zona di origine, il Pastore Bergamasco è un cane rustico, allevato da secoli per la guardia al bestiame.
Minacciato di estinzione col ridursi della pratica della pastorizia, ha saputo reinventarsi come cane da compagnia e da guardia.
Aspetto generale
Il Bergamasco è un cane di volume medio, di aspetto rustico, con pelo abbondante su tutte le parti del corpo, potente ma ben proporzionato.
La sua forma è quella di un cane di proporzioni medie il cui corpo è iscritto in un quadrato.
Il pastore bergamasco in dettaglio
La grande capacità di imparare e di prendere decisioni, combinata con moderazione e pazienza ne fanno un eccellente cane da guardia e da compagnia.
Il pelo è abbondante su tutte le parti del corpo.La testa è grossa nell’insieme. Il cranio è di lunghezza pari a quella del muso, largo e leggermente convesso fra gli orecchi.
I seni frontali sono ben sviluppati e ben marcate le arcate sopracciliari. Lo stop è accentuato. Il muso va gradatamente assottigliandosi; non termina a punta, ma tronco, con faccia anteriore piuttosto piatta.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese è di BO cm nel maschio, con una tolleranza di 2 cm in più o in meno, e 56 cm nella femmina, con eguale tolleranza.
Colori: grigio uniforme o a chiazze di tutte le gradazioni, dalle più tenui del grigio fino al nero.
Coda: inserita sull’ultimo terzo della groppa; grossa e robusta alla radice, va assottigliandosi verso l’estremità.
Difetti da evitare
- Tartufo depigmentato
- Canna nasale montonina o concava
- Occhio gazzuolo
- Anurismo, brachiurismo, coda arrotolata sul dorso
- Mantello bianco su più di 1 /5 della superficie del corpo
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 700 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.