Hovawart: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
L’Hovawart è una delle razze tedesche più antiche, anche se rimane una delle più misconosciute.
Il suo riconoscimento ufficiale risale solamente al 1937, ma ancora questo cane di utilità, che ricorda vagamente i retriever, non è riuscito a farsi conoscere al di fuori dei confini nazionali
Aspetto generale dell’Hovawart
Fa parte dei cani di utilità di taglia media. Vigoroso, il suo peso deve essere proporzionato alla taglia. Non deve in alcun caso sembrare pesante.
Le differenze tra maschi e femmine sono ben marcate. L’Hovawart è un cane rustico e coraggioso, buon corridore e saltatore.
La sua pelliccia densa è costituita da un unico tipo di pelo, ed è lunga, in particolare sul collo, sui piedi, dietro le cosce e nel pennacchio della coda.
In dettaglio
La selezione di questa razza in Germania è improntata tanto alla morfologia quanto al carattere.
I soggetti aggressivi o paurosi vengono automaticamente esclusi dalla riproduzione.
Le sue attitudini per il lavoro sono retaggio antico; tra le razze utilizzate per ricreare il tipo originale dell’Hovawart vi sono il Pastore Tedesco e il Leonberger.
Caratteristiche
Taglia: da 63 a 70 cm per i maschi, da 58 a 65 cm per le femmine.
Colori: nero, nero focato o crema.
Coda: lunga, con folto pennacchio, arriva oltre il garretto.
Difetti da evitare
- Carattere pavido o aggressivo
- Eccessiva pesantezza
- Pelo riccioluto
- Taglia insufficiente
Prezzo
Anche se ad un’occhio inesperto può sembrare un golden retriever, è in realtà una razza molto più rara e infatti il suo prezzo è nettamente più alto del retriever ed è compreso tra i 1200 e i 1400 euro per un soggetto proveniente da un’allevamento qualificato e garantito.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.