Griffone belga: Carattere, storia e prezzo.
Con tre varietà Ben distinte, il griffone belga fa parte dei piccoli cani da compagnia, robusti e vivaci, selezionati in Belgio da moltissimo tempo.
Aspetto generale
Si distinguono tre razze: Griffone Belga, Griffone di Bruxelles e Piccolo Brabantino. In realtà, la loro struttura morfologica è identica e i tre differiscono unicamente per tipo e colore del pelo.
In Italia è presente solo, e in scarso numero, il Griffone di Bruxelles.
Il griffone belga In dettaglio
Vivaci, curiosi e sempre attenti ai movimenti e ai gesti di chi sta loro intorno, i griffoncini belgi sono a lungo stati considerati dei piccoli cani da compagnia per signore.
Compagni divertenti e originali, il loro aspetto ricorda i piccoli cani e pelo duro raffigurati su tela da maestri del XVII e XIX secolo.
La loro espressione quasi umana cattura l’attenzione. La testa è larga e rotonda, dalla fronte ben tondeggiante, guarnita di peli duri e arruffati, semi-lunghi e abbondanti nel “Bruxellois” e nel Belga, mentre il “Brabanpon” presenta pelo corto.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese non è precisata dallo standard; vi figurano, per contro, due categorie di peso: i cani inferiori ai
3 kg e i cani con peso compreso tra i 3 e i 5 kg.
Colori: il Belga è nero, nero e focato o nero e rosso mescolati, il “Bruxellois” è rosso con un po’ di nero tollerato sui baffi e sul mento, mentre il Bra-banpon è nero focato o rosso.
Coda: sollevata e tagliata a due terzi di lunghezza.
Difetti da evitare
- Peso oltre i limiti
- Tartufo marrone o chiaro
- Lingua pendente
- Unghie chiare
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 900 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.